Economia

Samsung Experience o Apple Store? Vedi tu!

E scatta subito il confronto tra i negozi.

di
Periodo tutt’altro che fortunato per Samsung. Il Tribunale Federale statunitense la obbliga a un mega risarcimento nei confronti di Apple e lo stesso fa un giudice sud-coreano. Così, per tirarsi un po’ su il morale apre a Sidney, in Australia, un nuovo retail store, ma qualcuno nota qualche somiglianza di troppo… Indovina con chi?

"La scelta della location non ha nulla a che vedere con l’Apple Store poco distante"

Experience

Experience

Strane assonanze - In molti, infatti, non hanno potuto fare a meno di notare alcune assonanze - strane verrebbe da dire, viste le numerosissime cause in corso tra Apple e Samsung - con gli Apple Store. Tralasciando il colore dominante - il blu, che si ripete anche negli Apple store, ma alla fine il blu è anche il colore “societario” di Samsung -, sono molti i particolari che fanno immediatamente partire il confronto mentale tra i due negozi. Lo stile molto spartano, per esempio, ma anche il grande ambiente aperto arredato con tavoli espositivi dalle linee molto semplici. Oppure lo staff, vestito con semplici t-shirt blu, chiamato “Samsung Smart Tutors”, o ancora i grandi espositori a muro di forma rettangolare. Insomma, qualche piccola assonanza, niente che possa realmente portare alla violazione di qualche brevetto. Ma vista la mania di Steve Jobs di brevettare di tutto - anche la scalinata interna in cristallo di un Apple Store - i creativi Samsung potevano anche sbizzarrirsi un po’ di più. (sp)

IL Nuovo Samsung Store "Experience"

26 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us