Guarda i 10 smartphone più attesi del Mobile World Congress 2011
Le ultime notizie economiche dicono che è Samsung la rivelazione del mercato degli smartphone, anche se i numeri dell’azienda non sono ottimi, a causa di TV e LCD. E intanto Apple supera Microsoft.
“I dati economici del primo quadrimestre dell’anno, svelano interessanti curiosità”
Mercato smartphone – I numeri parlano chiaro: il produttore coreano ha piazzato sul mercato 12.6 milioni di unità, l’azienda coreana si pone dunque al terzo posto tra i produttori, appena dietro la finlandese Nokia e l’americana Apple. Samsung è dunque l’azienda con la crescita più veloce nel mondo degli smartphone, con un dato importante: il 500% in più rispetto ai 2.56 milioni di cellulari nel primo quadrimestre del 2010 e un buon 16% in più rispetto al medesimo quadrimestre dello scorso anno.
Ma i conti non tornano – Tuttavia se si guarda al totale dell’ellettronica di consumo, Samsung ha un lieve calo: 30% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Calo dovuto alla domanda e ai prezzi in picchiata di TV e schermi LCD, di cui Samsung è il maggiore produttore mondiale. I problemi sembrano legati alla caduta dei prezzi e delle vendite, complice la forza attuale della moneta coreana: il won è cresciuto dell’11% contro il dollaro, dallo scorso giugno 2010. Una moneta più forte, rende i prodotti coreani più costosi.