Economia

Robot contro i suicidi alla Foxconn

L'azienda cinese corre ai ripari.

Foxconn, la fabbrica cinese tristemente nota per i suicidi dei suoi operai, ha deciso di aumentare la produttività e ridurre i costi grazie all'arrivo di un esercito di un milione di robot entro la fine 2014.

“I robot sostituiranno gli operai nelle operazioni più semplici”

Triste passato - Foxconn è forse la fabbrica cinese più conosciuta in occidente, non solo perché assembra prodotti hi-tech per conto di giganti dell'informatica del calibro di Apple, Acer e Dell, ma soprattutto per il gran numero di suicidi che hanno coinvolto i suoi operai. L'azienda, situata nello sterminato complesso industriale di Shenzhen (nella Cina meridionale), ha deciso di assoldare un milione di robot per aumentare l'efficienza e ridurre il costo del lavoro.

Grosso investimento - Terry Gou, fondatore di Foxconn, ha annunciato che i robot saranno impiegati per le semplici operazioni di routine, come la verniciatura, saldatura e assemblaggio, tutte operazioni che oggi avvengono manualmente. L'introduzione dei robot sarà graduale: 300mila esemplari entro la fine del 2012 e un milione entro la fine 2014. Un grosso investimento per un'azienda che può già contare su un'infrastruttura di circa 1,2 milioni di persone e 10mila robot. (gt)

Silvia Ponzio

1 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us