Economia

Robot contro i suicidi alla Foxconn

L'azienda cinese corre ai ripari.

Foxconn, la fabbrica cinese tristemente nota per i suicidi dei suoi operai, ha deciso di aumentare la produttività e ridurre i costi grazie all'arrivo di un esercito di un milione di robot entro la fine 2014.

“I robot sostituiranno gli operai nelle operazioni più semplici”

Triste passato - Foxconn è forse la fabbrica cinese più conosciuta in occidente, non solo perché assembra prodotti hi-tech per conto di giganti dell'informatica del calibro di Apple, Acer e Dell, ma soprattutto per il gran numero di suicidi che hanno coinvolto i suoi operai. L'azienda, situata nello sterminato complesso industriale di Shenzhen (nella Cina meridionale), ha deciso di assoldare un milione di robot per aumentare l'efficienza e ridurre il costo del lavoro.

Grosso investimento - Terry Gou, fondatore di Foxconn, ha annunciato che i robot saranno impiegati per le semplici operazioni di routine, come la verniciatura, saldatura e assemblaggio, tutte operazioni che oggi avvengono manualmente. L'introduzione dei robot sarà graduale: 300mila esemplari entro la fine del 2012 e un milione entro la fine 2014. Un grosso investimento per un'azienda che può già contare su un'infrastruttura di circa 1,2 milioni di persone e 10mila robot. (gt)

Silvia Ponzio

1 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us