Economia

Ristoranti senza fumo? Più affari

Smentite in pieno le paura di ristoratori e albergatori. Senza fumo si guadagna di più. In America.

Ristoranti senza fumo? Più affari
Smentite in pieno le paura di ristoratori e albergatori. Senza fumo si guadagna di più. In America.

Cacciando queste clienti, i ristoratori dello stato di New York hanno aumentato i guadagni.
Cacciando queste clienti, i ristoratori dello stato di New York hanno aumentato i guadagni.

Uno studio, limitato ad uno stato degli Stati Uniti, ha stabilito che il divieto di fumo nei ristoranti, lungi dal bloccare gli affari, li fa aumentare. Pubblicato su una rivista dell'università Cornell, lo studio ha coinvolto ristoranti e alberghi in 5 località dello stato di New York che hanno messo in pratica il divieto di fumo.
I risultati sono stati sorprendenti e certo positivi. Nei ristoranti e negli alberghi con il divieto di fumo sono aumentati i beni consumati, sia cibo che bevande, e di conseguenza sono cresciute le vendite tassabili. Sono aumentati anche gli stipendi per gli impiegati di esercizi che avevano stabilito il divieto di fumo.
Andrew Hyland, l'autore dello studio, afferma: «Questo lavoro dimostra che i responsabili degli esercizi non devono aver paura di mettere in atto il divieto di fumo e dovrebbero anzi accettare qualsiasi proposta che protegga la salute di lavoratori e clienti».

(Notizia aggiornata al 1 luglio 2003)

27 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us