Economia

Ristoranti senza fumo? Più affari

Smentite in pieno le paura di ristoratori e albergatori. Senza fumo si guadagna di più. In America.

Ristoranti senza fumo? Più affari
Smentite in pieno le paura di ristoratori e albergatori. Senza fumo si guadagna di più. In America.

Cacciando queste clienti, i ristoratori dello stato di New York hanno aumentato i guadagni.
Cacciando queste clienti, i ristoratori dello stato di New York hanno aumentato i guadagni.

Uno studio, limitato ad uno stato degli Stati Uniti, ha stabilito che il divieto di fumo nei ristoranti, lungi dal bloccare gli affari, li fa aumentare. Pubblicato su una rivista dell'università Cornell, lo studio ha coinvolto ristoranti e alberghi in 5 località dello stato di New York che hanno messo in pratica il divieto di fumo.
I risultati sono stati sorprendenti e certo positivi. Nei ristoranti e negli alberghi con il divieto di fumo sono aumentati i beni consumati, sia cibo che bevande, e di conseguenza sono cresciute le vendite tassabili. Sono aumentati anche gli stipendi per gli impiegati di esercizi che avevano stabilito il divieto di fumo.
Andrew Hyland, l'autore dello studio, afferma: «Questo lavoro dimostra che i responsabili degli esercizi non devono aver paura di mettere in atto il divieto di fumo e dovrebbero anzi accettare qualsiasi proposta che protegga la salute di lavoratori e clienti».

(Notizia aggiornata al 1 luglio 2003)

27 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us