Economia

Ristoranti senza fumo? Più affari

Smentite in pieno le paura di ristoratori e albergatori. Senza fumo si guadagna di più. In America.

Ristoranti senza fumo? Più affari
Smentite in pieno le paura di ristoratori e albergatori. Senza fumo si guadagna di più. In America.

Cacciando queste clienti, i ristoratori dello stato di New York hanno aumentato i guadagni.
Cacciando queste clienti, i ristoratori dello stato di New York hanno aumentato i guadagni.

Uno studio, limitato ad uno stato degli Stati Uniti, ha stabilito che il divieto di fumo nei ristoranti, lungi dal bloccare gli affari, li fa aumentare. Pubblicato su una rivista dell'università Cornell, lo studio ha coinvolto ristoranti e alberghi in 5 località dello stato di New York che hanno messo in pratica il divieto di fumo.
I risultati sono stati sorprendenti e certo positivi. Nei ristoranti e negli alberghi con il divieto di fumo sono aumentati i beni consumati, sia cibo che bevande, e di conseguenza sono cresciute le vendite tassabili. Sono aumentati anche gli stipendi per gli impiegati di esercizi che avevano stabilito il divieto di fumo.
Andrew Hyland, l'autore dello studio, afferma: «Questo lavoro dimostra che i responsabili degli esercizi non devono aver paura di mettere in atto il divieto di fumo e dovrebbero anzi accettare qualsiasi proposta che protegga la salute di lavoratori e clienti».

(Notizia aggiornata al 1 luglio 2003)

27 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us