Economia

Quanto valgono i follower e un profilo di Twitter?

E profili: a chi appartengono, all'azienda o ai dipendenti?

Quanto vale un seguace su Twitter? A chi appartiene? Dimentica le solite domande, quelle che ci hanno fatti scervellare per secoli - il futuro è lungo centoquaranta caratteri. E cinguetta. Chiedi al trentottenne Noah Kravitz, per esempio.

“Aumentano i profili aziendali. Ed entrano in tribunale.”

Inseguiti e inseguitori - Noah è diventato una piccola celebrità in rete grazie al suo lavoro sistematico di... distruzione e ricostruzione di telefoni cellulari. Ha iniziato la sua carriera come blogger nel 2006, scrivendo per Phonedog da cui si è licenziato l'anno scorso. E il sito adesso minaccia di fargliela pagare cara: 2,5 dollari per ogni follower che Noah si è conquistato su Twitter negli ultimi anni, moltiplicato per il numero dei suddetti seguaci, al momento della rottura, ossia diciassettemila. Insomma, a conti fatti, un totale di quasi trecentoquarantamila dollari. Al momento i cinguettii di Noah sono seguiti da ben ventiduemila persone. Che sia questo successo ad avere dato alla testa dei suoi ex datori di lavoro?

Tantisimi follower - Ogni separazione non è mai indolore, ma sembrava che Noah fosse riuscito ad accordarsi con Phonedog. Erano, per dirla come si direbbe in altre occasioni, “rimasti amici”. Una volta date le dimissioni dal sito, il blogger ha ottenuto di mantenere il suo profilo su Twitter, a patto di continuare a segnalare i contenuti del sito per il quale lavorava, ma pare avere fatto un errore imperdonabile: cambiare il suo nome utente, eliminando ogni riferimento al suo passato dal profilo pubblico. Una mossa che i tipi di Phonedog non hanno apprezzato, al punto di decidere di portarlo in tribunale.

Cinguetii di valore - Toccherà a un giudice stabilire se e quanto valga ogni individuo che ha scelto di seguire i tweet di Noah negli ultimi anni, e a chi "appartenga" - se al trentottenne americano o al sito che ha contribuito alla sua fama. Creando un precedente non da poco per i sempre più numerosi lavoratori del web. È sempre più cospicua, infatti, la schiera di aziende che stanno scegliendo i social - che si tratti di Twitter, di Facebook o di Google Plus - per interagire con i propri utenti. Il successo di queste pagine dipende dalla bravura di chi le cura, come nel caso di Noah, o dalla fama dell'azienda? (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

27 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us