Economia

Quando nasce la prima pensione?

Le origini (antiche) del sistema di previdenza sociale.

Fin dall’antichità, le famiglie nobili erano solite assegnare ai servitori più fedeli una rendita che permettesse loro di vivere anche quando, a causa dell’età, non erano più abili al lavoro. Il primo esempio di pensione simile a quello attuale comparve però solo nel 1889, quando il cancelliere tedesco Bismarck promulgò una legge che garantiva un’assicurazione pensionistica ai lavoratori dipendenti, dopo una certa età.

previdenza. In Italia, l’anno prima (1888), era stata fondata la Cassa nazionale di previdenza per l’invalidità e la vecchiaia per gli operai: un’assicurazione volontaria, integrata da un contributo dello Stato e degli imprenditori. Nel 1919 divenne obbligatoria per 12 milioni di persone. Dalla fine degli Anni ’50, secondo l’articolo 38 della Costituzione, il diritto alla pensione è esteso a tutti i lavoratori.

Precedenti. Tuttavia, altre forme di assistenza pensionistica da parte dello Stato, sia pure informali e non regolamentate in modo preciso, furono erogate ai reduci della guerra di indipendenza americana (1775-1783) e poi di quella di civile (1861-1865).

27 agosto 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us