Economia

Quando nasce la prima pensione?

Le origini (antiche) del sistema di previdenza sociale.

Fin dall’antichità, le famiglie nobili erano solite assegnare ai servitori più fedeli una rendita che permettesse loro di vivere anche quando, a causa dell’età, non erano più abili al lavoro. Il primo esempio di pensione simile a quello attuale comparve però solo nel 1889, quando il cancelliere tedesco Bismarck promulgò una legge che garantiva un’assicurazione pensionistica ai lavoratori dipendenti, dopo una certa età.

previdenza. In Italia, l’anno prima (1888), era stata fondata la Cassa nazionale di previdenza per l’invalidità e la vecchiaia per gli operai: un’assicurazione volontaria, integrata da un contributo dello Stato e degli imprenditori. Nel 1919 divenne obbligatoria per 12 milioni di persone. Dalla fine degli Anni ’50, secondo l’articolo 38 della Costituzione, il diritto alla pensione è esteso a tutti i lavoratori.

Precedenti. Tuttavia, altre forme di assistenza pensionistica da parte dello Stato, sia pure informali e non regolamentate in modo preciso, furono erogate ai reduci della guerra di indipendenza americana (1775-1783) e poi di quella di civile (1861-1865).

27 agosto 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us