Economia

Quali sono le migliori insegne 2023

Resi noti i risultati della più grande indagine indipendente sulle maggiori insegne fisiche e digitali.

Ogni anno Largo Consumo e Ipsos realizzano un sondaggio sull'esperienza di acquisto nelle maggiori insegne fisiche e digitali, condotta su un campione demoscopico attraverso oltre 7.000 interviste, per individuare i migliori negozi per ogni settore sulla base di parametri che identificano la qualità delle insegne percepita dai clienti.

La ricerca - e il relativo premio - si chiama Migliore Insegna e offre una lettura trasversale dei diversi mercati, dall'esperienza di acquisto presso il negozio fisico, tramite l'e-commerce o presso le insegne 100% digitali. Lo studio ha coinvolto oltre 50 parametri di interesse raccolti in cinque macrocategorie per monitorare nel tempo le evoluzioni delle valutazioni dei consumatori: Offerta, Punto vendita, Servizio, Personale e Sostenibilità.

Sono stati assegnati riconoscimenti per le 24 categorie merceologiche e 6 riconoscimenti speciali: Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2023, Migliore Human Touch 2023, Migliore Engagement & Comunicazione 2023, Migliore Sostenibilità 2023, Migliore Omnichannel Retail 2023, Migliore Online Pure Player. Oltre a questi, è stato assegnato il titolo di Best Retail Manager a 8 manager (4 donne e 4 uomini) per le categorie Beni Durevoli, Alimentari, Fashion e Cura della persona.

Bottega Verde, azienda italiana specializzata in prodotti cosmetici e di bellezza naturali, è stata dichiarata Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2023, l'insegna più amata dai consumatori. Tra i tanti riconoscimenti quelli di Nespresso per Coffee Store, Esselunga per Ipermercati e Superstore, Aldi per Discount, Calzedonia per Intimo, La Feltrinelli per Librerie e MediaWorld per Elettrodomestici ed Elettronica.

L'amministrratore delegato di Mondadori Media Andrea Santagata (a destra) durante la premiazione della Migliore Insegna 2023. Giallozafferano, che come Focus fa parte del Gruppo Mondadori, è stato Media Partner dell'iniziativa. Durante la serata di premiazione c'è stato uno showcooking di due creator di Giallozafferano e Zenzero Talent Agency, Luisa Orifizio e Cookergirl, che si sono sfidate nella realizzazione della ricetta dei tartufi salati in due varianti.

Ecco tutti i vincitori:

 

Le Migliori Insegne 2023

Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2023: Bottega Verde

Migliore Insegna 2023 categoria Erboristerie: Bottega Verde

Migliore Insegna 2023 categoria Librerie: La Feltrinelli

Migliore Insegna 2023 categoria Drugstore: Acqua & Sapone

Migliore Insegna 2023 categoria Ottica: Grand Vision

Migliore Insegna 2023 categoria Ipermercati e Superstore: Esselunga

Migliore Insegna 2023 categoria Coffee Store: Nespresso

Migliore Insegna 2023 categoria Prodotti per Animali: Arcaplanet

Migliore Insegna 2023 categoria Mobili e Arredo: Ikea

Migliore Insegna 2023 categoria Abbigliamento sportivo e Tempo Libero: Decathlon

Migliore Insegna 2023 categoria Abbigliamento bambino: Original Marines

Migliore Insegna 2023 categoria Intimo: Calzedonia

Migliore Insegna 2023 categoria Calzature: Bata

Migliore Insegna 2023 categoria Ristorazione Servita: Roadhouse Grill

Migliore Insegna 2023 categoria Articoli Casa: Bialetti Store

Migliore Insegna 2023 categoria Bricolage: Leroy Merlin

Migliore Insegna 2023 categoria Beauty e Profumerie: Kiko

Migliore Insegna 2023 categoria Elettrodomestici ed Elettronica: Media World

Migliore Insegna 2023 categoria Ristorazione Veloce: McDonald's

Migliore Insegna 2023 categoria Discount: Aldi

Migliore Insegna 2023 categoria Supermercato di prossimità: Incoop

Migliore Insegna 2023 categoria Farmacie Organizzate: Lloyds Farmacia

Migliore Insegna 2023 categoria Abbigliamento famiglia: Kiabi

Migliore Insegna 2023 categoria Supermercati: Coop

Migliore Insegna 2023 categoria Ristorazione Travel: Mychef

 

I riconoscimenti speciali

-Vincitore assoluto Migliore Insegna 2023: Bottega Verde

-Migliore Human Touch 2023: Marionnaud

-Migliore Engagement & Comunicazione 2023: Bottega Verde

-Migliore Sostenibilità 2023: L'Erbolario

-Migliore Omnichannel Retail 2023: Nespresso

-Migliore Online Pure Player: Amazon

17 novembre 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us