Nell'espressione "essere al verde" si cela il curioso destino di un colore: se il verde è infatti il colore per antonomasia che indica speranza e ottimismo, essere, restare o trovarsi al verde significa tutt'altro... L'espressione vuol dire rimanere senza un soldo, essere ridotti in miseria. Perché si dice proprio così?
In fondo alla candela. Il modo di dire deriverebbe dall'antica consuetudine di dipingere di verde il fondo dei ceri o delle candele: un tempo, dunque, quando una candela arrivata al verde indicava una candela ormai completamente consumata.
Ma c'è di più. A Firenze era diffusa l'usanza, al principio delle aste pubbliche, di accendere una candela – tinta di verde all'estremità inferiore – e di usarla come segnatempo. Una volta che la fiamma raggiungeva il termine della candela, cioè il verde, non si potevano fare più offerte di denaro e l'asta veniva chiusa: da qui, secondo alcune fonti, deriverebbe il significato di "essere al verde" inteso come "non avere più offerte di denaro".