Economia

Perché si dice "essere al verde"? Da cosa deriva questa espressione?

Il modo di dire "essere al verde" sembra trarre origine dal colore che una volta le candele mostravano quando arrivavano a esaurimento.

Nell'espressione "essere al verde" si cela il curioso destino di un colore: se il verde è infatti il colore per antonomasia che indica speranza e ottimismo, essere, restare o trovarsi al verde significa tutt'altro... L'espressione vuol dire rimanere senza un soldo, essere ridotti in miseria. Perché si dice proprio così?

In fondo alla candela. Il modo di dire deriverebbe dall'antica consuetudine di dipingere di verde il fondo dei ceri o delle candele: un tempo, dunque, quando una candela arrivata al verde indicava una candela ormai completamente consumata.

Ma c'è di più. A Firenze era diffusa l'usanza, al principio delle aste pubbliche, di accendere una candela – tinta di verde all'estremità inferiore – e di usarla come segnatempo. Una volta che la fiamma raggiungeva il termine della candela, cioè il verde, non si potevano fare più offerte di denaro e l'asta veniva chiusa: da qui, secondo alcune fonti, deriverebbe il significato di "essere al verde" inteso come "non avere più offerte di denaro".

5 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us