Economia

Perché Apple non fa causa anche a Google?

Nemici/amici. Fino a quando?

di
I rapporti tra Apple e Google proseguono tra alti e bassi. Eric Schmidt, presidente (ed ex CEO) di Mountain View, analizza brevemente l'attuale situazione tra i due colossi dell’hi tech, mettendo in evidenza la strana strategia legale portata avanti finora dall'azienda di Cupertino.

"Strano che finora non ci abbiano mai fatto causa direttamente"

Alti e bassi

«

Legali - Ma nel corso dei loro incontri le due società finiscono, il più delle volte, a parlare di strategie legali. E la temperatura dell’ambiente sicuramente salirà non di poco. Quello che però Schmidt trova strano è che finora Apple non abbia mai avviato un’azione legale diretta nei confronti di Google. «Sinora hanno sempre preferito perseguire legalmente i nostri partner e mai noi direttamente. La cosa è quanto meno curiosa. Le due società, comunque, sono entrambe coscienti delle strategie legali che l’altra parte sta portando avanti e quindi ci si regola di conseguenza».

Guerra termonucleare - Insomma, la guerra termonucleare preconizzata e fortemente voluta da Steve Jobs nei confronti di Google sembra ormai molto probabile. Ma, secondo Schmidt, non saranno grandi società come Google, Apple o Samsung a pagarne le spese maggiori. Saranno le piccole startup, invece, a soffrirne di più. «Se in giro ci fosse un giovane Andy Rubin (ideatore di Android e Danger) che volesse creare un nuovo Danger, sarebbe in grado di ottenere la necessaria copertura di brevetti per presentare la prima versione del suo prodotto? Questa - sentenzia Schmidt - sarebbe la reale conseguenza di questa guerra di brevetti». (sp)

Gossip - Quando Steve Jobs perdeva le staffe erano guai…

6 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us