Per ora a The Daily non si parla di numeri certi ma, a quanto pare, sono minimi: pochi abbonati al quotidiano per iPad di Rupert Murdoch e Steve Jobs?
“Mentre la versione gratuita ha già migliaia di sottoscrittori”
Niente numeri - Alcune stime dicono le l'innovativa pubblicazione di News Corp per iPad raggiunge cifre di 5.000 abbonati. Anche se il Publisher di The Daily, Greg Clayman, in alcune interviste e alla conferenza “paidContent 2011” non ha rilasciato numeri. Secondo il responsabile del prodotto editoriale di Murdoch è troppo presto per parlare di statistiche, ma afferma che The Daily ha pià di 5.000 abbonati nel giorno del lancio e ancora maggiori sottoscrittori annuali durante la prima settimana di pubblicazioni.
Ancora in trial - A complicare la situazione ci sono le promozioni: in America Verizon concede una prova gratuita per due settimane e le nuove sottoscrizioni cominciano infatti con il trial gratuito di due settimane, anche se chi ha partecipato per primo ha solo fino a settimana prossima, entro il 21 di Marzo, per sottoscrivere un abbonamento settimanale o annuale (99 centesimi di dollaro alla settimana, 39 dollari all'anno), prima di perdere l'accesso al giornale.
Sì ma quanti sono? - Sempre secondo il responsabile di The Daily, le persone che hanno scaricato l'app gratuita sono conteggiate in “centinaia di migliaia”, anche se occorrerebbe valutare appieno quanti di questi effettuano poi un abbonamento ai contenuti del giornale per iPad. La News Corp. Di Rupert Murdoch progetta di investire 30 millioni di dollari in The Daily entro la fine di Giugno 2011, secondo i calcoli degli economisti l'investimento annuale corrisponde a circa 3 millioni di dollari per i primi sei mesi di attività a partire dal 2 di Marzo, ovvero 75.000 abbonamenti annuali.