Economia

Partenza flop per il quotidiano su iPad

Pochi abbonamenti per il giornale di Murdoch.

Per ora a The Daily non si parla di numeri certi ma, a quanto pare, sono minimi: pochi abbonati al quotidiano per iPad di Rupert Murdoch e Steve Jobs?

“Mentre la versione gratuita ha già migliaia di sottoscrittori”

Niente numeri - Alcune stime dicono le l'innovativa pubblicazione di News Corp per iPad raggiunge cifre di 5.000 abbonati. Anche se il Publisher di The Daily, Greg Clayman, in alcune interviste e alla conferenza “paidContent 2011” non ha rilasciato numeri. Secondo il responsabile del prodotto editoriale di Murdoch è troppo presto per parlare di statistiche, ma afferma che The Daily ha pià di 5.000 abbonati nel giorno del lancio e ancora maggiori sottoscrittori annuali durante la prima settimana di pubblicazioni.

Ancora in trial - A complicare la situazione ci sono le promozioni: in America Verizon concede una prova gratuita per due settimane e le nuove sottoscrizioni cominciano infatti con il trial gratuito di due settimane, anche se chi ha partecipato per primo ha solo fino a settimana prossima, entro il 21 di Marzo, per sottoscrivere un abbonamento settimanale o annuale (99 centesimi di dollaro alla settimana, 39 dollari all'anno), prima di perdere l'accesso al giornale.

Sì ma quanti sono? - Sempre secondo il responsabile di The Daily, le persone che hanno scaricato l'app gratuita sono conteggiate in “centinaia di migliaia”, anche se occorrerebbe valutare appieno quanti di questi effettuano poi un abbonamento ai contenuti del giornale per iPad. La News Corp. Di Rupert Murdoch progetta di investire 30 millioni di dollari in The Daily entro la fine di Giugno 2011, secondo i calcoli degli economisti l'investimento annuale corrisponde a circa 3 millioni di dollari per i primi sei mesi di attività a partire dal 2 di Marzo, ovvero 75.000 abbonamenti annuali.

Ecco le migliori applicazioni per iPad

18 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us