Economia

Parte la nuova edizione della Nudge Global Impact Challenge

Presentata a Milano, nella sede di Mondadori, l'edizione 2019 del Challange dedicato  ai temi di leadership e sostenibilità riservato ai giovani tra i 23 e i 33 anni.

Il presente e il futuro del nostro pianeta sono nella mani di ciascuno di noi. Sia nelle scelte che facciamo nel tempo libero, riguardanti il nostro stile di vita: raccolta differenziata, attenzione a non inquinare, risparmio energetico, rispetto dell'ambiente etc.

Sia in quelle che facciamo quando siamo impegnati nella nostra professione, per esempio realizzando prodotti a basso impatto ambientale, promuovendo programmi di rispetto della natura etc.

È questo lo spirito di Nudge, un'organizzazione olandese che si occupa di iniziative sociali, che ormai da 10 anni organizza il Nudge Global Impact Challenge, un programma dedicato a temi di leadership e sostenibilità riservato ai giovani tra i 23 e i 33 anni che lavorano in grandi aziende in tutto il mondfo.

La 10a edizione della Challenge è stata presentata il 25 giugno a Milano, presso l’auditorium della Mondadori, la società editrice di Focus e Focus.it, che partecipa a questa iniziativa. Un'iniziative che ha proprio l'obiettivo di aiutare dipendenti e collaboratori a sviluppare progetti che salvaguardino l'ambiente e il pianeta.

Il tema del Global Impact Challenge di quest’anno è il fattore umano, sviluppato in tre modi:

  • gli esseri umani come individui, origine e scopo del cambiamento;
  • l’umanità, intesa come qualità propria dell’essere umano, fattore determinante nella creazione di un impatto positivo sul mondo circostante;
  • la razza umana e la sua costante ricerca del cambiamento: più uguaglianza, equità sociale e un crescente bisogno di collaborazione.
  • Si tratta di un’esperienza formativa, nata da un'idea della direzione human capital management di Mondadori, che è anche un’occasione di confronto con giovani provenienti da tutto il mondo su tematiche che riguardano il presente e il futuro del nostro pianeta.

    Qui sotto il video della presentazione

    25 giugno 2019
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

    Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

    Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

    ABBONATI A 29,90€

    Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

    La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

    Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us