Economia

Parla Tim Cook: ecco come sarà il dopo-Jobs

Rassicura dipendenti e investitori.

Steve Jobs, lasciando la carica di CEO, ha fortemente voluto Tim Cook come suo successore. Il suo braccio destro scrive un messaggio in cui cerca di trasmettere fiducia nel futuro e promette che Apple non cambierà.

“Tim Cook: Steve è stato un leader incredibile e un vero mentore per me”

Braccio destro - Tim Cook non è un volto nuovo in Apple: era Chief Operating Officer e nel suo ruolo era responsabile per tutte le attività e la vendite a livello mondiale dell'azienda, inclusa la gestione completa della supply chain di Cupertino, attività di vendita, servizio e supporto in tutti i mercati e le nazioni. Ma soprattutto è la persona che ha sostituito Steve Jobs a più riprese quando il leader storico della Mela era temporaneamente assente per motivi di salute. È successo nel 2004, nel 2009 e le redini dell'azienda sono praticamente nelle sue mani dal 17 gennaio quando Jobs era in congedo per malattia. Adesso è il nuovo CEO, per volontà soprattutto di Jobs.

Steve è un mentore - Tim Cook, com'è tradizione nelle aziende americane, ha scritto una lettera ai dipendenti. Cook assicura che “Apple non cambierà”. “Ho fatto miei i principi e i valori della società” - continua il nuovo CEO - “Steve ha costruito una vera e propria cultura che è diversa da ogni altra azienda al mondo e noi tutti abbiamo intenzione di rimanere fedeli ad essa, dato che ormai è nel nostro DNA.” E ovviamente non perde occasione per lodare l'operato del suo mentore: “Steve è stato un leader incredibile e un vero mentore per me, così come sono stati stupefacenti in questi anni il team esecutivo e tutti i dipendenti. Siamo davvero lieti che Steve possa continuare ad ispirarci in qualità di Presidente.”

Futuro radioso - Tim Cook afferma di condividere con Steve l'ottimismo per un futuro sempre più luminoso per Apple e anche lui è convinto che “i migliori anni per Apple debbano ancora arrivare e tutti continueranno a fare della società il luogo magico che è oggi.”(gt)

Silvia Ponzio

26 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us