Focus

Sopravvivere in casa al tempo del coronavirus Vai allo speciale

Qual è il Paese migliore dove smarrire il portafoglio?

Alcuni studiosi hanno cercato di capire qual è il Paese più onesto dove è più facile che un portafoglio smarrito venga restituito.

portafoglio-smarrito
| Shutterstock

Il Paese migliore dove smarrire un portafoglio è la Svizzera. Secondo gli studiosi delle università di Zurigo, del Michigan e dello Utah, i più propensi a restituire un portafoglio perduto al proprietario sono gli svizzeri.

 

I ricercatori hanno disseminato in alberghi, musei, uffici postalie banche di 355 città di 40 Paesi oltre 17.000 portafogli di plastica trasparente, che rivelavano il contenuto: biglietti da visita, una chiave e una lista della spesa. In alcuni portafogli non c'era denaro, mentre altri contenevano varie somme.

 

In Svizzera si sono registrate oltre il 70% di segnalazioni ai presunti proprietari; in fondo alla classifica la Cina, con poco più del 20%. Il risultato più inatteso, però, è che le probabilità di riconsegnare un portafoglio crescevano con l'aumentare delle somme all'interno; in media, è stato restituito il 40% dei portafogli senza denaro, rispetto al 51% di quelli che ne contenevano.

 

Allora questo è un mondo di onesti? Non troppo: secondo i ricercatori, siamo altruisti, ma per il motivo sbagliato.

 

13 aprile 2020