Speciale
Domande e Risposte
Economia

Qual è il Paese migliore dove smarrire il portafoglio?

Alcuni studiosi hanno cercato di capire qual è il Paese più onesto dove è più facile che un portafoglio smarrito venga restituito.

Il Paese migliore dove smarrire un portafoglio è la Svizzera. Secondo gli studiosi delle università di Zurigo, del Michigan e dello Utah, i più propensi a restituire un portafoglio perduto al proprietario sono gli svizzeri.

 

I ricercatori hanno disseminato in alberghi, musei, uffici postalie banche di 355 città di 40 Paesi oltre 17.000 portafogli di plastica trasparente, che rivelavano il contenuto: biglietti da visita, una chiave e una lista della spesa. In alcuni portafogli non c'era denaro, mentre altri contenevano varie somme.

 

In Svizzera si sono registrate oltre il 70% di segnalazioni ai presunti proprietari; in fondo alla classifica la Cina, con poco più del 20%. Il risultato più inatteso, però, è che le probabilità di riconsegnare un portafoglio crescevano con l'aumentare delle somme all'interno; in media, è stato restituito il 40% dei portafogli senza denaro, rispetto al 51% di quelli che ne contenevano.

 

Allora questo è un mondo di onesti? Non troppo: secondo i ricercatori, siamo altruisti, ma per il motivo sbagliato.

13 aprile 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us