Speciale
Domande e Risposte
Economia

Qual è il Paese migliore dove smarrire il portafoglio?

Alcuni studiosi hanno cercato di capire qual è il Paese più onesto dove è più facile che un portafoglio smarrito venga restituito.

Il Paese migliore dove smarrire un portafoglio è la Svizzera. Secondo gli studiosi delle università di Zurigo, del Michigan e dello Utah, i più propensi a restituire un portafoglio perduto al proprietario sono gli svizzeri.

 

I ricercatori hanno disseminato in alberghi, musei, uffici postalie banche di 355 città di 40 Paesi oltre 17.000 portafogli di plastica trasparente, che rivelavano il contenuto: biglietti da visita, una chiave e una lista della spesa. In alcuni portafogli non c'era denaro, mentre altri contenevano varie somme.

 

In Svizzera si sono registrate oltre il 70% di segnalazioni ai presunti proprietari; in fondo alla classifica la Cina, con poco più del 20%. Il risultato più inatteso, però, è che le probabilità di riconsegnare un portafoglio crescevano con l'aumentare delle somme all'interno; in media, è stato restituito il 40% dei portafogli senza denaro, rispetto al 51% di quelli che ne contenevano.

 

Allora questo è un mondo di onesti? Non troppo: secondo i ricercatori, siamo altruisti, ma per il motivo sbagliato.

13 aprile 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us