Nokia vende un sacco di Lumia... oltre le attese

Ottimi risultati nel quarto trimestre 2012

stephen_elop_243197
|

di
Nokia presenta i risultati economici dell’ultimo trimestre del 2012. E sorprendono la stessa dirigenza finlandese. Le vendite dei cellulari sono sopra le attese, in maniera particolare quelle degli smartphone Lumia. Ottimi risultati anche per Nokia Siemens Networks e le mappe.

 

"Chiudono in attivo anche il comparto delle mappe e Nokia Siemens Networks"

 

Soddisfazione

 

E dire che dalle parti di Espoo ci si vantava di vendite in linea con le aspettative. Però si sbagliavano. Nella giornata di ieri è stata diffusa una nota ufficiale di Nokia sui dati di vendita relativi al quarto trimestre 2012 e… surprise surprise, sono stati venduti più dispositivi di quanti la stessa Nokia si aspettava

 

Smartphone e non solo - Nei tre mesi conclusivi del 2012, sono stati venduti oltre 80 milioni di dispositivi targati Nokia. Di questi quasi 15 milioni erano smartphone. E di questi 4,4 milioni erano smartphone Lumia, mentre i restanti 10 e rotti sono Nokia Asha e modelli di fascia bassa dedicati quasi esclusivamente ai mercati mondiali emergenti. Nokia, insomma, si conferma regina del mercato dei “normali” cellulari, ma anche nel comparto smartphone le quotazioni dell'azienda di Espoo sono in netta risalita. Grazie anche, probabilmente, all’abbinamento con Windows Phone 8 (uscito il 26 ottobre scorso).

 

Il resto - Ma Nokia, anche negli altri settori in cui è attiva, ha fatto registrare buoni (se non ottimi) risultati. Nokia Siemens Networks chiude, per il terzo trimestre consecutivo, con un margine operativo facendo registrare ottime performance in settori ad alta profittabilità e in regioni a forte espansione. Anche il settore Location & Commerce (le Nokia Maps, per intendersi) chiudono gli ultimi tre mesi dell'anno con un saldo positivo ed entrate per circa 300 milioni di euro.

 

Anno nuovo - E, fortunatamente per la società finlandese, anche l’inizio del nuovo anno, sembra portare buone nuove. Nella nota stampa, infatti, si legge che anche il primo trimestre del 2013 dovrebbe portare margini di profitto per il settore Devices&Services, anche se le vendite potrebbero far registrare una lieve flessione a causa della “stagionalità e dell’ambiente competitivo”. Mentre è sempre più roseo il il futuro delle reti Nokia Siemens Networks: previsto un incremento dei profitti di circa il 3%. (sp)

 

L'universo Nokia Lumia con Windows Phone 8

 

11 gennaio 2013