Economia

Nokia sceglie Microsoft, battuto Android di Google

Alleanza storica per la telefonia.

Oggi è stato il giorno della verità: Nokia ha svelato quale sarà il sistema operativo mobile che prenderà il posto di Symbian sui suoi smartphone. La scelta è caduta su Windows Phone 7. Scopri perché Android è stato scartato dal colosso finlandese.

“Sia Google sia Microsoft abbia conteggiato Nokia a suon di milioni”

Grande giorno - Il colosso finlandese ha svelato qual è la sua strategia per non perdere la leadership nel mercato dei cellulari. Stephen Elop, CEO dallo scorso settembre, è stato molto chiaro sulla situazione dell'azienda che ormai naviga pericolosamente “su una piattaforma che va a fuoco”. I risultato finanziari dell'ultimo trimestre fiscale confermano un calo degli utili del 21% e la quota di mercato del suo sistema operativo Symbian è scesa dal 2008 a oggi dal 52,4% a uno scarso 37,6% sotto la forza della concorrenza di iOS e Android. È questo lo scenario in cui Nokia ha annunciato un accordo con Microsoft per adottare Windows Phone 7 sui suoi modelli.

Corteggiamento milionario - In un primo momento le indiscrezioni volevano il colosso svedese orientato verso Android, il sistema operativo Google. Il motivo per cui pare abbia sterzato verso Windows Phone 7 non riguarderebbe, secondo alcuni, la bontà del prodotto Microsoft quanto i soldi. Sia Microsoft sia Google avrebbero conteggiato Nokia a suon di milioni di dollari in assistenza, supporto tecnologico e marketing. Un'alleanza storica che cambia gli assetti del mercato mobile. Microsoft ha vinto un round importante, ma la partita è ancora aperta.

Scopri i modelli più pazzi creati da Nokia

11 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us