Sono lontani i tempi del Nokia Communicator, uno dei modelli più rivoluzionari della casa finlandese. Correva l'anno 1996 e Nokia era il punto di riferimento per i produttori di telefonini. Ora, nel 2011, cade addirittura al terzo posto, dietro Apple e Samsung.
“Samsung potrebbe diventare il primo produttore di telefonini già nel 2012”
Il record della Mela - I vari iPhone hanno stravolto il mercato: Apple ha venduto 20,3 milioni di apparecchi dall'inizio dell'anno, trimestre, nonostante l'ultimo modello in circolazione, iPhone 4, sia già "vecchio" di un anno. Gli analisti hanno stimato che Samsung è saldamente al secondo posto con 19 milioni di smartphone venduti, grazie alla fame del mercato per il sistema operativo Android. A Nokia rimane la terza posizione con solo 16,7 milioni di pezzi venduti nei primi 4 mesi del 2011.
Contrazioni di mercato - Secondo le stime, le vendite di telefoni cellulari nei mercati più importanti (Usa, Europa e Giappone) hanno subito una flessione del 4%, che ha penalizzato tutti i principali produttori, ma in particolare Nokia. Le vendite di quest'ultima sono scese di ben il 20% lasciando spazio alla rivale coreana. Proprio Samsung, secondo gli esperti, potrebbe diventare la prima azienda di telefonia mobile già nel 2012. A meno di qualche colpo di cosa della vecchia gloria.
Gianluca Tosca