Economia

Nokia battuta da Apple e Samsung

Solo al terzo posto per cellulari venduti.

Sono lontani i tempi del Nokia Communicator, uno dei modelli più rivoluzionari della casa finlandese. Correva l'anno 1996 e Nokia era il punto di riferimento per i produttori di telefonini. Ora, nel 2011, cade addirittura al terzo posto, dietro Apple e Samsung.

“Samsung potrebbe diventare il primo produttore di telefonini già nel 2012”

Il record della Mela - I vari iPhone hanno stravolto il mercato: Apple ha venduto 20,3 milioni di apparecchi dall'inizio dell'anno, trimestre, nonostante l'ultimo modello in circolazione, iPhone 4, sia già "vecchio" di un anno. Gli analisti hanno stimato che Samsung è saldamente al secondo posto con 19 milioni di smartphone venduti, grazie alla fame del mercato per il sistema operativo Android. A Nokia rimane la terza posizione con solo 16,7 milioni di pezzi venduti nei primi 4 mesi del 2011.

Contrazioni di mercato - Secondo le stime, le vendite di telefoni cellulari nei mercati più importanti (Usa, Europa e Giappone) hanno subito una flessione del 4%, che ha penalizzato tutti i principali produttori, ma in particolare Nokia. Le vendite di quest'ultima sono scese di ben il 20% lasciando spazio alla rivale coreana. Proprio Samsung, secondo gli esperti, potrebbe diventare la prima azienda di telefonia mobile già nel 2012. A meno di qualche colpo di cosa della vecchia gloria.

Gianluca Tosca

31 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us