Economia

Nella benzina paghiamo ancora la guerra d’Etiopia?

Ebbene... sì. Il sovrapprezzo (di 1,90 lire) imposto per quella causale nel 1935 – come per molte altre – non è stato mai eliminato.

Benzina troppo cara? È anche colpa della... guerra d'Etiopia. Quando infatti facciamo benzina, paghiamo ancora il sovrapprezzo (di 1,90 lire) imposto per quella causale nel 1935.

Questo sovrapprezzo dunque non è mai stato eliminato, ma non è l'unico. Negli anni, infatti, il fisco ha anzi introdotto altre addizionali sul costo del carburante finalizzate a coprire i costi di eventi eccezionali: per esempio per la tragedia del Vajont o per i terremoti. L’aumento mirato è stato usato anche per coprire gli incrementi salariali di contratti statali.

EMERGENZA. In teoria si trattava di iniziative a tempo determinato, ma non si ricordano casi in cui questi aumenti siano mai rientrati. Dalla guerra d’Etiopia in poi, gli aumenti sono stati man mano assorbiti nell’accisa, cioè nel prelievo fiscale da parte dello Stato, che per i carburanti supera la metà del prezzo finale.

Sotto l'anteprima sfogliabile del nuovo Focus Domande & Risposte, da cui è tratto questo articolo.


18 gennaio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us