Economia

Motorola porta Apple in tribunale. Ancora.

Il noto del contendere è l'assistente vocale Siri.

di
Il Games of Phones si gioca anche nelle aule dei tribunali. Ne sa qualcosa Apple che, impegnata nella sfibrante guerra legale con Samsung, ora si vede citata anche da Google e Motorola. E il nodo del contendere è niente meno che l'assistente vocale Siri. A rischio la commercializzazione di iPhone e iPad negli USA?

"Abbiamo tentato di trovare un accordo, ma Apple non ne ha voluto sapere e siamo costretti a difenderci così"

Accampati in tribunale

Dopo la lunga e annosa battaglia legale che vede contrapposte Apple e Samsung

da quando è stata acquistata da Google

US international Trade Commission

Zittite Siri - La “pietra dello scandalo” in questo caso sarebbe il sistema di riconoscimento vocale utilizzato da Siri. Il famosissimo sistema di comandi vocali in iOS 5, infatti, infrangerebbe alcuni brevetti di proprietà della divisione Motorola Mobility. «Era nostra intenzione» - si legge in una nota della società controllata da Google - «risolvere il caso al di fuori delle aule del tribunale, trovando un accordo privato. Apple, però, non è voluta scendere a patti e ci troviamo costretti a difendere l’innovazione creata dai nostri ingegneri». Se la tesi sostenuta da Motorola dovesse passare, potrebbe anche essere impedito l’import negli USA dei prodotti Apple fabbricati in Asia.

Questione di abitudini - Non è la prima volta, comunque, che Motorola si vede costretta a ricorrere al giudice per “proteggersi” dalla società co-fondata da Steve Jobs. Motorola, nei mesi scorsi, infatti, Motorola aveva intentato un’altra causa nei confronti di Apple per aver infranto un brevetto riguardante la tecnologia di comunicazione e quindi un brevetto ritenuto basilare nella legislazione statunitense. Un giudice dell’ITC si è già espresso a favore di Motorola e nei prossimi giorni dovrebbe essere pubblicata la sentenza. (sp)

Gli Apple Store più suggestivi del mondo

20 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us