Economia

Minorenni per produrre smartphone Samsung?

Impiegherebbe lavoratori minorenni in Cina

di
Samsung finisce al centro di uno scandalo legato allo sfruttamento di lavoratori minorenni. HTNS Shenzhen, fabbrica che assembla i prodotti mobile del colosso coreano - secondo China Labor Watch - utilizzerebbe manodopera al di sotto dei 16 anni.

"Alcune fabbriche sfrutterebbero bambini, costretti
a lavorare
14-15 ore in ambienti insalubri"

Vietato ai minori -

Carte false - Il problema reale, evidenziato nel rapporto di China Labor Watch, è legato alla falsificazione dei documenti. Le agenzie che si occupano di procacciare nuova manodopera per HTNS, infatti, non si fanno alcuno scrupolo nell’assumere ragazze e ragazzi al di sotto dei 16 anni di età e, per “aggirare” l’ostacolo legislativo, procurano loro documenti di identità falsi. «Alcune di queste agenzie, per i loro interessi economici, creano documenti falsi e HTNS non applica controlli severi». Ma non sarebbe questa l’unica infrazione legislativa perpetrata dal produttore cinese. I lavoratori, infatti, sarebbero costretti a lavorare tra le 14 e 15 ore al giorno in ambienti poco salutari.

Ricaduta - La caduta di stile di Samsung sarebbe, a dir la verità, una ricaduta. L’azienda sudcoreana, poco meno di un mese fa, infatti, aveva smentito le voci di un possibile impiego di manodopera fuorilegge nei “suoi” siti produttivi cinesi. L’indagine condotta in 105 fabbriche, secondo Samsung, aveva portato a un nulla di fatto: tutti i lavoratori impiegati nelle suddette fabbriche erano risultati essere maggiorenni e non c’era quindi nulla di irregolare. Certo, c’erano altre infrazioni come orari di lavoro mostruosi e condizioni lavorative pietose, ma queste problematiche sarebbero state risolte entro la fine di quest'anno. Samsung, al momento, non ha rilasciato alcuna dichiarazione sulla nuova segnalazione di China Labor Watch. (sp)

I venti lavori del futuro

18 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us