Economia

Milionario russo accusato di hacking

E' il fondatore di ChronoPay, il PayPal russo.

Un magnate dei pagamenti online russo, tale Pavel Vrublevsky è accusato di aver assoldato degli hacker per spiare le imprese concorrenti.

“Il magnate sovietico è in fuga alle Maldive”

Pagamenti online - Il fondatore di ChronoPay, la più grande società russa per i pagamenti online, è accusato di da un sospettato che è stato arrestato e ha confessato di essere stato assunto da Vrublevsky per lanciare cyber attacchi alle aziende concorrenti.

Antefatto per un appalto - Nell'estate del 2010 nella blogosfera russa si comincia a rumoreggiare che Vrublevsky ha assunto degli hacker per lanciare un attacco a colpi di “denial of service” contro Assist, una compagnia in grado di processare i pagamenti per la prima linea aerea di Mosca: Aeroflot. Il vettore aereo aveva infatti lanciato una gara d'appalto per gestire i suoi pagamenti: ChronoPay, Assist e altre società erano in competizione per accappararsi l'appalto. L'attacco cibernetico ad Assist è avvenuto poche settimane prima che Aeroflot decidesse l'esito della gara, impedendole di processare le operazioni online per diverso tempo. In ogni caso né ChronoPay né Assist hanno vinto la gara di Aeroflot, che ha incaricato come fornitore una terza azienda: Alfa-Bank, la più grande banca privata di Russia.

Arrestato dall'ex KGB - Secondo le autorità cirilliche, gli investigatori e il servizio segreto russo hanno arrestato questo mese a San Pietroburgo Igor Artimovich, soggetto collegato agli attacchi informatici. Artimovich, conosciuto nel mondo hacker come “Engel”, ha confessato di aver colpito Assist secondo le indicazioni e le istruzioni di Vrublevsky, che gli ha commissionato il lavoro e ora è in fuga dal paese: dovrebbe trovarsi alle Maldive.

Business illegali - Questa vicenda è l'ultima nella saga di un ambiguo magnate informatico russo, a cavallo tra legalità e spam. Infatti, prima di fondare nel 2003 ChronoPay, Vrublevsky gestiva una delle maggiori “Internet pharmacy”: Rx-Promotion, che era la diretta antagonista di un altro sito di affiliazione per la vendita online di medicinali: Glavmed, conosciuto come “Spamit” e di proprietà di Igor Gusev, l'altro fondatore di ChronoPay. L'ex socio è in esilio da Mosca dallo scorso inverno, quando le autorità russe lo hanno dichiarato il più grande spammer del mondo e un proficuo ma illegale imprenditore del Web. (gt)Niccolò Fantini

23 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us