Un blogger russo, con ottimi agganci all'interno di Nokia, sostiene che Microsoft è pronta ad acquistare anche il colosso finlandese, dopo essersi portata a casa anche Skype.
“Il blogger Edlar Murtazin aveva previsto con grande anticipo la partnership tra Nokia e Microsoft per Windows Phone 7”
Blogger informato - Edlar Murtazin èun blogger russo piuttosto attendibile: aveva previsto l'accordo tra Nokia e Microsoft già a dicembre dell'anno scorso, quando l'accordo si era poi concretizzato nel febbraio del 2011, e di aver annunciato con settimane di anticipo il lancio ufficiale di Ovi Store. Adesso la sua profezia, forte di legami con alcuni esponenti di spicco dell'azienda finlandese, dicono che Nokia e Microsoft inizieranno a parlare di un accordo di vendita dalla prossima settimana che potrebbe concludersi verso la fine dell'anno.
Nokia smentisce - Nokia si è affrettata a smentire le affermazioni di Edlar Murtazin su Twitter dicendo che le sue indiscrezioni diventano sempre meno accurate con il passare del tempo. Dopo l'acquisto di Skype, Microsoft potrebbe davvero aver puntato gli occhi anche su Nokia?
Vantaggi - Perché Microsoft dovrebbe comprare Nokia? Microsoft ha soldi. L'azienda attualmente ha circa 32,6 miliardi dollari in immobilizzazioni materiali, mentre la capitalizzazione dell'interno mercato di Nokia vale 32 miliardi dollari. Dopo l'acquisizione di Skype e con l'acquisto di Nokia, Microsoft avrebbe tutti gli ingredienti per vendere smartphone con soluzioni VoIP complete. L'analista Rob Enderle di Enderle Group ritiene che un accordo Microsoft-Nokia sarebbe in grado di fornire una vera alternativa completa in tutto il mondo, anche negli States dove Nokia non è così forte. Microsoft, inoltre, diventerebbe, immediatamente, uno dei principali protagonisti nella produzione di soluzioni mobile con una solida rete di distribuzione.