All'indomani dell'annuncio dell'iPad 2, tutti si aspettano una contromossa da parte di Microsoft. Steve Ballmer aveva promesso il primo Windows Tablet entro Natale 2010, ma non è mai arrivato. Adesso sembra che l'appuntamento con i primi tablet Microsoft è posticipato al 2012.
“Microsoft potrebbe presentare un primo assaggio di Windows 8 per tablet già a giugno”
Tabella di marcia - Microsoft tace sulla questione tablet. Parla invece una recente “road map” trasmessa a partner e clienti da Redmond, sfuggita al controllo di Dell e pubblicata da Bloomberg, che rivela che Microsoft sta lavorando per aggiornare Windows 7 a Windows 8 e non rilascerà un sistema operativo dedicato ai tablet fino alla seconda metà del 2012, e più precisamente nel periodo “back-to-school”(ossia settembre). C'è però chi parla già di una dimostrazione pubblica del sistema per tablet il prossimo giugno.
2011? L'anno dei copioni - Steve Jobs, in occasione della presentazione dell'iPad 2, ha spiegato chiaramente che la sua tavoletta rappresenta il primo esemplare dell'era “post PC” e che “il Tablet PC non ha inventato il Tablet PC moderno”, ossia che Microsoft fino all'arrivo dell'iPad non aveva capito questo passaggio fondamentale del mercato. Per il boss di Apple il 2011 sarà l'anno dei “copioni” riferendosi senza fare nomi e cognomi a Samsung, HP, BlackBerry, Motorola e Google Android.
Pericoloso ritardo - Se le previsioni sull'uscita dei primi tablet Microsoft per la seconda metà del 2012 si rivelasse esatta, il colosso di Redmond arriverebbe sul mercato con un ritardo clamoroso. Apple sarà alla terza generazione di iPad (se non addirittura alla quarta), Google alla seconda release di Android per tablet Android (se non la terza), e anche HP e RIM non se ne staranno con le mani in mano con i loro tablet WebOs e Blackberry Playbook.