Fotogallery: scopri chi sono i personaggi più influenti del web
Sembra che il morale dell’azienda di Redmond sia ai minimi storici dopo l’annuale general meeting dei giorni scorsi. All’evento di Seattle in molti si sono alzati quando parlava il CEO Steve Ballmer.
“Molti chiedono un cambio della guardia ai vertici”
Commenti negativi - Esponenti di alcune divisioni di Microsoft si sono lamentati per la crescente ossessione di Steve Ballmer per il sistema operativo che uscirà il prossimo anno e per i tablet che, a loro avviso, non rifletterebbero il core business dell’azienda di Redmond. “Windows 8 per tablet è tutto quello per cui ci dovemmo emozionare?” commentavano in molti.
Critiche e Windows - Altri dipendenti di Microsoft, invece, hanno notato il tono difensivo di Steve Ballmer e che molte persone si sono alzate non appena i membri dei loro team terminavano la loro esposizione sul nuovo sistema operativo. Windows 8 è stato accolto bene dalla stampa anche se qualcuno ha criticato, in puù occasioni, l’attuale linea strategica di Microsoft. Redmond non è riuscita ad anticipare l’iPad e ha risposto ad Apple solo a distanza di due anni dall’arrivo del tablet di Cupertino. Xbox 360 è un successo, ma i dispositivi Windows Phone e Zune fanno segnare numeri in negativo. La leadership di Windows, fortunatamente per Microsoft, non corre rischi immediati anche se ultimamente ha perso smalto.
CEO poco amato - Alcuni elogiano il genuino entusiasmo e l’intuito senso per gli affari di Steve Ballmer anche se, a differenza dei CEO di Google o Apple che godono di un consenso unanime, il meeting aziendale ha in sostanza intensificato le richieste di un cambio al vertice di Microsoft, magari dopo l’arrivo di Windows 8. (sp)
Niccolò Fantini
LE TOP GALLERY DI JACK