Economia

Microsoft si porta a casa 800 brevetti di AOL

Un'operazione da oltre 1,1 miliardi di dollari.

I brevetti sono l’oro nero nel nuovo millennio. Chi più ne ha, più guadagna e più si assicura un futuro hi-tech sereno. E chi ha problemi economici, come in questo periodo non proprio esaltante, ha due opzioni: li vende al migliore offerente per racimolare un po’ di soldi, oppure fa causa a chi li sta usando senza autorizzazione.

"Microsoft si sarebbe aggiudicata l’asta a spese di Facebook e Google"


Tutti in tribunale

Apple contro Samsung

Motorola (ossia Google) contro l’azienda di Cupertino

Kodak contro tutti

Yahoo fa causa a Facebook in tribunale

Bottino prezioso - È come una partita a scacchi e l’ultima mossa se l’è giocata Microsoft comprando ben 800 brevetti, e 300 licenze non esclusive per nuovi potenziali brevetti, da AOL per circa 1,1 miliardi di dollari. «L'accordo - spiega l'amministratore delegato di Aol, Tim Armstrong - sblocca liquidità in dollari a lungo termine per il nostro azionariato». Il CEO aggiunge che una “porzione significativa” delle entrate derivanti dalla vendita andrà agli azionisti, mentre il Brad Smith (consigliere generale di Microsoft) gongola perché è un «prezioso portafoglio che cercavamo di ottenere da anni».

Cosa sarà? - Non è ben chiaro cos’abbia ceduto AOL a Microsoft, ma dev’essere qualcosa di estremamente vantaggioso per il colosso di Redmond. Anche perché fonti vicine all’operazione rivelano che anche Facebook e Google avrebbero partecipato all’asta…

10 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us