Economia

Microsoft si allea con Barnes & Noble

Partnership libraria per battere Apple e Amazon.

di
Se da una lato ci sono i tablet capitanati dal campione iPad di Apple, dall’altro c’è un mercato altrettanto fiorente degli e-book reader (e dei libri elettronici) dove Amazon la fa da padrona. Così Microsoft si allea con Barnes & Noble, la più grande catena di librerie del mondo, e con il suo reader Nook.

"Nook è il lettore di ebook targato Barnes & Noble"

Novità in libreria

pianifica finalmente di “sfondare” con il suo Windows 8 e lo zampino di Nokia e di altri produttori

nel mondo dell’editoria elettronica

con qualche recente deviazione in tribunale

vende i suoi Kindle addirittura sotto costo

Nook in Windows - Microsoft doveva, quindi, allearsi con un editore puro. E chi meglio di Barnes & Noble, la più grande catena di librerie (fisiche) del mondo che, guarda caso, dispone pure di un suo e-reader? Nasce così una joint venture con Barnes & Noble in cui Microsoft investe 300 milioni di dollari, pari al 17,6% della proprietà, e che prevede l’integrazione dell’applicazione Nook in Windows 8, atteso entro la fine del 2012. Chi comprerà un computer o un tablet Microsoft si troverà Barnes & Noble come libreria per ebook predefinita, soprattutto nel settore scolastico e universitario che è la potenza dell’offerta della catena libraria. L’obiettivo di entrambi è di dare un colpo al cerchio (Apple) e uno alla botte (Amazon). Una partnership vantaggiosa sia per Microsoft sia per Barnes & Noble.

1 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us