Economia

Microsoft si allea con Barnes & Noble

Partnership libraria per battere Apple e Amazon.

di
Se da una lato ci sono i tablet capitanati dal campione iPad di Apple, dall’altro c’è un mercato altrettanto fiorente degli e-book reader (e dei libri elettronici) dove Amazon la fa da padrona. Così Microsoft si allea con Barnes & Noble, la più grande catena di librerie del mondo, e con il suo reader Nook.

"Nook è il lettore di ebook targato Barnes & Noble"

Novità in libreria

pianifica finalmente di “sfondare” con il suo Windows 8 e lo zampino di Nokia e di altri produttori

nel mondo dell’editoria elettronica

con qualche recente deviazione in tribunale

vende i suoi Kindle addirittura sotto costo

Nook in Windows - Microsoft doveva, quindi, allearsi con un editore puro. E chi meglio di Barnes & Noble, la più grande catena di librerie (fisiche) del mondo che, guarda caso, dispone pure di un suo e-reader? Nasce così una joint venture con Barnes & Noble in cui Microsoft investe 300 milioni di dollari, pari al 17,6% della proprietà, e che prevede l’integrazione dell’applicazione Nook in Windows 8, atteso entro la fine del 2012. Chi comprerà un computer o un tablet Microsoft si troverà Barnes & Noble come libreria per ebook predefinita, soprattutto nel settore scolastico e universitario che è la potenza dell’offerta della catena libraria. L’obiettivo di entrambi è di dare un colpo al cerchio (Apple) e uno alla botte (Amazon). Una partnership vantaggiosa sia per Microsoft sia per Barnes & Noble.

1 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us