Economia

Microsoft perde causa su brevetto

Microsoft viene condannata a pagare una cifra astronomica.

Il colosso di Redmond perde la causa contro una società canadese per la violazione di un brevetto di Word. La Corte Suprema la condanna a un risarcimento di 290 milioni di dollari. E intanto assolda l’hacker 14enne che aveva bucato Call of Duty.

“I giudici della Corte Suprema confermano il verdetto emesso dal tribunale del riappello”

Evidenza della prova - La Corte Suprema degli Stati Uniti dà ragione alla i4i e Microsoft è costretta a un risarcimento 290 milioni di dollari per la violazione di alcuni brevetti di Word. La battaglia legale tra la piccola azienda di Toronto e il colosso di Redmond era iniziata nel 2007 quando i4i aveva citato in giudizio Microsoft per l’uso non autorizzato di alcuni brevetti relativi alla tecnologia Custom XML nelle versioni 2003 e 2007 di Word. Gli otto giudici del tribunale di ultima istanza degli Stati Uniti confermano, e all’unanimità, il verdetto già emesso dalla corte d’appello. Microsoft contestava gli attuali standard di prova nelle cause di brevetto che non tengono conto delle reali caratteristiche del mercato hi-tech.

Giovane hacker - Intanto Microsoft ha deciso di assoldare il quattordicenne di Dublino che era riuscito a violare la piattaforma Xbox Live per diffondere un falso allarme phishing tra i giocatori di Call of Duty: Modern Warfare 2. A quanto pare esistono solo due strade possibili quando si tratta di hacker: o li fronteggi, com’è stato il caso di Sony e della PlayStation Network (e sappiamo tutti com’è andata)… oppure li assumi e sfrutti le loro capacità. (pp)

Silvia Ponzio

10 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us