Economia

Microsoft cambia look: nuovo logo dopo 25 anni

Il colosso di Redmond presenta il nuovo logo.

di
Il colosso di Redmond, dopo 25 anni di onorata carriera, manda in pensione il suo storico logo. Il look è sempre minimal, ma spunta un simbolo. La rete già insorge e qualcuno fa notare strane somiglianze con il logo di Chrome.

"Microsoft, con il nuovo logo, adotta uno stile unico per tutti i suoi prodotti"
Nozze d’argento - I matrimoni solitamente entrano in crisi al settimo anno. Quindi dalle parti di Redmond devono ritenersi più che soddisfatti se il rapporto “d’amore” con il loro logo si sia interrotto dopo 25 anni, dopo la fatidica soglia delle nozze d’argento. I vertici del colosso dei sistemi operativi, in occasione dell’apertura del Microsoft Store di Boston avvenuta qualche giorno fa, hanno presentato alla stampa e al mondo intero il loro nuovo logo. Nulla di eclatante o eccezionale: un piccolo quadrato suddiviso in altri quattro quadratini ognuno di un colore diverso accompagnato dalla solita scritta Microsoft.

Un simbolo in più - Il nuovo logo dell’azienda di Redmond, rispetto ai suoi quattro predecessori (immagini qui sotto) guadagna un simbolo: non era mai successo prima. Questa mossa si inquadra in un generale rinnovamento dei loghi di tutti i prodotti Microsoft e, più in generale, in “omologazione” degli stessi loghi. Si legge nella nota ufficiale Microsoft che in tutti i prodotti - sistemi operativi, console e applicativi vari - si è assistito a una sorta di standardizzazione delle interfacce grafiche. «Questa ondata di novità non è solamente un re-immaginare i nostri prodotti più conosciuti, ma rappresenta l’inizio di una nuova era per Microsoft. Anche i nostri loghi, quindi, hanno subito un’evoluzione per accentuare visivamente questo nuovo inizio».

I dubbi - Sulla rete, intanto, inizia a circolare più di qualche dubbio sull’utilità e sull’effettiva “bellezza” del nuovo logo Microsoft. Certo, de gustibus non disputandum est, ma alcuni fanno notare come i grafici statunitensi si siano impegnati pochino per un restyling atteso da un quarto di secolo. E come lo stile di questo nuovo logo sia particolarmente minimal. Come se non bastasse, negli States fanno notare qualche leggera, diciamo così, assonanza tra il nuovo logo Microsoft e quello di Chrome. Ed effettivamente, a ben vedere, non hanno tutti i torti. Una forma geometrica quadricromatica sulla sinistra -quadrato per Microsoft, cerchio per Chrome - e scritta in sfumatura di grigio sulla destra. Anche i colori scelti per la forma geometrica sembrano essere simili, se non proprio identici.

Che a Redmond abbiamo preso ispirazione dagli arci-nemici di Mountain View per rifarsi il look dopo 25 anni? (sp)

Microsoft presenta il nuovo logo

25 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us