Sessualità

Maschi alla prova bikini

La scienza affronta un misterioso problema, tipico dei maschi: perché la vista di un bikini li spinge a comportamenti compulsivi? Finalmente, ecco la risposta! (11 giugno 2008)

Tutte quelle cose stupide che i maschi fanno dopo avere adocchiato una bellezza in bikini sarebbero la banale compensazione del desiderio sessuale insoddisfatto... Perciò, signori uomini, attenzione: perché l'arrivo dell'estate e del suo carico di bikini e fanciulle discinte può mettere a serio rischio la vostra linea (con grandi abbuffate) e un po' anche il vostro conto in banca (con acquisti sconsiderati). Sono queste le conclusioni dello studio di Bram Van Den Bergh, giovane psicologo dell'Università Cattolica di Leuven (Belgio), e del suo staff: gli scienziati hanno preso un gruppo di volontari e li hanno sottoposti a una serie di impegnative prove. Per esempio, hanno fatto vedere (e toccare) loro della biancheria intima. Risultato: dopo l'esposizione a reggiseni e mutandine i partecipanti al test si sono dimostrati molto più interessati alla ricerca di una gratificazione immediata che al loro futuro. Secondo i ricercatori, questo accade perché il nostro cervello dispone di un unico centro per il controllo degli "appetiti", e ciò mette sullo stesso piano lo stimolo sessuale e, per esempio, l'odore del pane appena sfornato. Entrambi inducono il desiderio di ottenere una soddisfazione immediata, sia essa una michetta fragrante, un bicchiere di vino o due chiacchere con una bella ragazza. Da qui la conclusione di Van Den Bergh: il desiderio sessuale non soddisfatto provocato dalla "lingerie" stimola nel maschio un bisogno di compensazione legato a un ancestrale istinto di sopravvivenza. Ma se mangiare, per esempio, soddisfa questa ipotesi (perché nel nostro remoto passato aumentava le possibilità di riprodursi) come la mettiamo con gli acquisti sconsiderati?

11 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us