Economia

Lo zenzero e il talento

Che cosa c'entra lo zenzero con il talento?

Di solito pensiamo allo zenzero come a una spezia (in realtà è la radice di una pianta) molto in voga e dai poteri medici incredibili, ma mai scientificamente provati, che negli ultimi anni ha conquistato la gastronomia italiana che si è inventata biscottini gialli e risotti di pesce al sapore orientale.

Da oggi Zenzero è anche la talent agency dei top food creator del panorama digitale italiano. Se vi sentite persi, vi capiamo, ma vi invitiamo a pazientare un attimo. Andiamo con ordine.

Negli ultimi anni la comunicazione, anche quella dei media digitali, è cambiata parecchio. Oggi aziende, giornali e chiunque voglia comunicare, si affida anche agli influencer, persone che hanno una grande influenza sugli altri, o ai creator, persone che hanno il talento di fare bene delle cose e di mostrarlo altrettanto bene sui social network.

Ebbene, in questo ambito, i creator che si occupano di cucina (i food creator) sono tra i più seguit e ricercati. Proprio per questo è nata Zenzero, un agenzia che riunisce in qualità di soci fondatori il nostro cugino Giallozafferano - il food media brand leader in Italia che fa parte, come Focus, del Gruppo Mondadori - capofila dell'iniziativa; l'esperienza nell'ambito della comunicazione social di One Shot Agency e la creatività, il talento e il successo di cinque fra i più importanti food creator italiani.

Giallozafferano - già forte di quasi 50 milioni di follower fra Italia ed estero - è stato il primo brand editoriale a collaborare attivamente con giovani creator e food talent, anticipando i nuovi trend del mercato. Una relazione cresciuta nel tempo, che si consolida oggi, portando cinque top creator a "co-creare" questo nuovo progetto: Zenzero Talent Agency.

Un cambio di approccio importante nel settore dell'influencer marketing, dove per la prima volta i creator non stabiliscono solo una relazione commerciale con un'agenzia, ma partecipano attivamente come soci fondatori al suo sviluppo.

La nuova agenzia, specializzata in ambito food, vanta tra i co-founder Daniele Rossi, lo chef toscano dalla cucina moderna e ricercata ma legata alle tradizioni locali; Cookergirl, la ragazza "dal grembiule rosso" con la passione per la cucina e voglia di sperimentare; Diletta Secco, storyteller raffinata, solare e spontanea sempre attenta all'ambiente e alla sana alimentazione; Rosy Chin, chef e imprenditrice di successo che mescola tradizione e innovazione, e Luisa Orizio, la food blogger numero uno di Giallozafferano.

Zenzero gestisce in esclusiva 20 talenti di eccezione: non solo i creator co-founder della stessa, ma anche alcuni fra i più importanti e originali food talent, nonché volti emergenti che si stanno affermando sempre più rapidamente e vantano importanti livelli di engagement.

19 ottobre 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us