Secondo una stima di Business Insider la crescita nelle vendite dei pc è in declino dal momento in cui è arrivato l’iPad di Apple.
“L’analisi di Business Insider, partendo dai dati di vendita dei personal computer”
Colpa di iPad - I dati sono realtivi alla vendita di PC per il mercato consumer, da giugno 2007 a marzo 2011. Secondo il grafico di Business Insider le vendite di personal computer sono sempre state in crescita, almeno del 10 per cento. Poi, a dicembre del 2010, il declino, fino a marzo 2011, dove il dato arriva a meno 4 per cento.
Calo nei negozi - Le vendite dei computer con sistema operativo Microsoft in pratica non sono mai calate, nemmeno quando Microsoft ha introdotto Vista, nemmeno nel momento buio della crisi in USA, l’unico dato certo è che il calo corrisponde all’arrivo di iPad e dei suoi fratelli: il nuovo mercato dei tablet.
Mi basta il tablet - Per molti utenti l’iPad è sufficiente per usare la Rete: navigare sul Web, controllare la posta, guardare foto e video. Queste operazioni col tablet si fanno anche dal divano, per cui non è necessario comprare un macchinario che si usa stando al tavolo, come il canonico personal computer.