Economia

LG licenzia in Corea

Meno posti di lavoro ma più ricerca

Secondo alcune voci in arrivo dall’Asia, il colosso coreano avrebbe in mente un riassetto aziendale con tagli e investimenti nel settore della telefonia mobile. Insomma, licenziamenti in vista per favorire la ricerca.

“I tagli riguarderebbero circa il 10% della sua forza lavoro nel paese asiatico”

Meno marketing? - Le fonti citate da numerosi siti e blog tecnologici affermano che, come parte della ristrutturazione, verranno tagliati diversi posti di lavoro nell’ambito della telefonia mobile, in particolare alcuni team che operano nel marketing del produttore coreano.

Molti a casa - Secondo un lancio d’agenzia della Reuters, il riassetto di LG è stato progettato per mettere il turbo ad altri settori, come il pool per la ricerca e, secondo il quotidiano coreano Maeil Business Newspaper, LG potrebbe riallineare circa mille posizioni al suo interno, che corrispondono, più o meno, al 10% della sua forza lavoro nel paese asiatico.

Obiettivo smartphone - Il riassetto in atto in Corea punta a diminuire i costi di LG che, sebbene abbia scelto di utilizzare il sistema operativo Android per i suoi smartphone di alto livello, non è riuscita a fermare le perdite. Per risollevare le sorti della telefonia mobile LG, come anche Samsung, Motorola, Sony Ericsson? e altri produttori, sta puntando su una riduzione dei telefoni cellulari “classici”, a vantaggio degli smartphone evoluti, ciò perché quella tipologia di prodotto ha ormai perso appeal in mercati come l’Europa, il Nord America e l’Asia. (sp)

Niccolò Fantini

16 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us