Economia

L’etichetta laser degli ortaggi

In Svezia una catena di supermercati testa etichette realizzate col laser. Rendendo l’acquisto di prodotti sfusi ancora più ecologico.

Comprare prodotti alimentari senza imballaggio, si sa, è la scelta più ecologica. Ma anche così, è necessario secondo i regolamenti europei venderli con un’etichetta. Per questo in Svezia la catena di supermercati svedese ICA e l’azienda grossista olandese Nature & More hanno iniziato a testare una soluzione originale: inciderla con un laser direttamente sul prodotto.

Come funziona. Questa tecnica, definita etichettatura naturale, prevede l’utilizzo di una forte luce che incide la buccia del prodotto rimuovendone il pigmento. Finora è applicata in Svezia su avocado e patate dolci, quindi alimenti che vanno precedentemente pelati. Ma visto che il sapore e la durata di conservazione non ne risentono, presto - dopo una fase di test - potrebbe essere estesa anche ad altri frutti od ortaggi.

Vantaggi per l’ambiente. L'etichettatura laser è al momento una tecnica abbastanza cara, tenendo conto del costo del macchinario. Ma i vantaggi per l’ambiente sono evidenti: secondo Peter Hagg, il responsabile delle vendite dei supermercati ICA, usare questo metodo su tutti gli avocado biologici venduti in un anno porterà a un risparmio di 200 km di plastica larghi 30 cm. L’etichettatura laser inoltre produce solo l’1% delle emissioni di carbonio rispetto a un adesivo di pari dimensioni.

13 febbraio 2017 Alessandro Pilo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us