Economia

L’etichetta laser degli ortaggi

In Svezia una catena di supermercati testa etichette realizzate col laser. Rendendo l’acquisto di prodotti sfusi ancora più ecologico.

Comprare prodotti alimentari senza imballaggio, si sa, è la scelta più ecologica. Ma anche così, è necessario secondo i regolamenti europei venderli con un’etichetta. Per questo in Svezia la catena di supermercati svedese ICA e l’azienda grossista olandese Nature & More hanno iniziato a testare una soluzione originale: inciderla con un laser direttamente sul prodotto.

Come funziona. Questa tecnica, definita etichettatura naturale, prevede l’utilizzo di una forte luce che incide la buccia del prodotto rimuovendone il pigmento. Finora è applicata in Svezia su avocado e patate dolci, quindi alimenti che vanno precedentemente pelati. Ma visto che il sapore e la durata di conservazione non ne risentono, presto - dopo una fase di test - potrebbe essere estesa anche ad altri frutti od ortaggi.

Vantaggi per l’ambiente. L'etichettatura laser è al momento una tecnica abbastanza cara, tenendo conto del costo del macchinario. Ma i vantaggi per l’ambiente sono evidenti: secondo Peter Hagg, il responsabile delle vendite dei supermercati ICA, usare questo metodo su tutti gli avocado biologici venduti in un anno porterà a un risparmio di 200 km di plastica larghi 30 cm. L’etichettatura laser inoltre produce solo l’1% delle emissioni di carbonio rispetto a un adesivo di pari dimensioni.

13 febbraio 2017 Alessandro Pilo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us