Dopo lo storico sorpasso sul Giappone del 2009 che l'ha portata ad essere la seconda potenza economica mondiale dietro agli Stati Uniti, la Cina si sta preparando all'ultima volata: se nei prossimi anni i suoi tassi di crescita confermeranno le previsioni, nel 2018 l'economia della Repubblica Popolare travolgerà quella americana, diventando, di fatto, il primo paese al mondo per PIL.
E le premesse sembrano esserci tutte: negli ultimi 10 anni il prodotto interno cinese è cresciuto del 10,6% annuo contro un modesto 1,6% degli Stati Uniti, mentre l'inflazione, che si è attestata stabilmente sul 2,2%, è circa la metà di quella americana.
Ma questa crescita esplosiva, trainata soprattutto dallo sviluppo industriale, ha un costo molto alto per l'ambiente: nel 2011 la Cina si è classificata come primo produttore mondiale di CO2, raggiungendo i livelli più alti della sua storia e vanificando le riduzioni nelle emissioni di gas serra conquistate da Europa e Stati Uniti. A questo vanno aggiunti l'inquinamento delle acque, che raccolgono scarichi industriali di ogni tipo, e del terreno, dove vengono abbandonati rifiuti e prodotti di scarto delle più diverse manifatture.
Se non siete troppo schizzinosi tappatevi il naso e preparatevi a un viaggio allucinante nelle città più inquinate del pianeta, tra laghi tossici e discariche a cielo aperto.
24 settembre 2012 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us