Economia

La tecnologia NFC è il futuro dei pagamenti

Un mercato da 100 miliardi di dollari.

di
Nonostante Apple abbia deciso di non dotare l’iPhone 5 della tecnologia NFC (Near Field Communication), i pagamenti del futuro passeranno tutti (o quasi) da qui. Il valore del mercato mobile, secondo gli analisti statunitensi di ABI Research, è destinato ad aumentare di 50 volte: dagli attuali 2 miliardi ai 100 miliardi del 2016.

"A trarne maggior beneficio nel breve periodo sarà il mercato dei biglietti aerei"

Mercato in espansione

del pur ottimo iPhone,

Near Field Communication

Oltre Passbook - Apple, almeno per il momento, ha deciso di puntare con forza su Passbook, un “contenitore digitale” che permette di archiviare codici sconto, carte d’imbarco e biglietti, ma presto diventerà una sorta di portafogli virtuale. Implementando la tecnologia NFC. D’altronde, sostengono in ABI Research, il mercato tenderà a breve verso una convergenza e unificazione dei vari metodi di pagamento mobile ora esistenti. Anche se, secondo l’analista di mercato Phil Sealy, questa convergenza non si verificherà prima di due anni. E il primo mercato a beneficiarne realmente dovrebbe essere quello dei viaggi aerei. Entro il 2017, infatti, il 26% di tutti i dispositivi dotati di NFC avranno installata un’app per l’acquisto di biglietti aerei. Non ci sarà più bisogno di stampare carte di imbarco o simili, ma si passerà per il varco semplicemente strusciando il proprio smartphone sul lettore più vicino. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

5 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us