Economia

La tecnologia NFC è il futuro dei pagamenti

Un mercato da 100 miliardi di dollari.

di
Nonostante Apple abbia deciso di non dotare l’iPhone 5 della tecnologia NFC (Near Field Communication), i pagamenti del futuro passeranno tutti (o quasi) da qui. Il valore del mercato mobile, secondo gli analisti statunitensi di ABI Research, è destinato ad aumentare di 50 volte: dagli attuali 2 miliardi ai 100 miliardi del 2016.

"A trarne maggior beneficio nel breve periodo sarà il mercato dei biglietti aerei"

Mercato in espansione

del pur ottimo iPhone,

Near Field Communication

Oltre Passbook - Apple, almeno per il momento, ha deciso di puntare con forza su Passbook, un “contenitore digitale” che permette di archiviare codici sconto, carte d’imbarco e biglietti, ma presto diventerà una sorta di portafogli virtuale. Implementando la tecnologia NFC. D’altronde, sostengono in ABI Research, il mercato tenderà a breve verso una convergenza e unificazione dei vari metodi di pagamento mobile ora esistenti. Anche se, secondo l’analista di mercato Phil Sealy, questa convergenza non si verificherà prima di due anni. E il primo mercato a beneficiarne realmente dovrebbe essere quello dei viaggi aerei. Entro il 2017, infatti, il 26% di tutti i dispositivi dotati di NFC avranno installata un’app per l’acquisto di biglietti aerei. Non ci sarà più bisogno di stampare carte di imbarco o simili, ma si passerà per il varco semplicemente strusciando il proprio smartphone sul lettore più vicino. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

5 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us