Economia

La tecnologia NFC è il futuro dei pagamenti

Un mercato da 100 miliardi di dollari.

di
Nonostante Apple abbia deciso di non dotare l’iPhone 5 della tecnologia NFC (Near Field Communication), i pagamenti del futuro passeranno tutti (o quasi) da qui. Il valore del mercato mobile, secondo gli analisti statunitensi di ABI Research, è destinato ad aumentare di 50 volte: dagli attuali 2 miliardi ai 100 miliardi del 2016.

"A trarne maggior beneficio nel breve periodo sarà il mercato dei biglietti aerei"

Mercato in espansione

del pur ottimo iPhone,

Near Field Communication

Oltre Passbook - Apple, almeno per il momento, ha deciso di puntare con forza su Passbook, un “contenitore digitale” che permette di archiviare codici sconto, carte d’imbarco e biglietti, ma presto diventerà una sorta di portafogli virtuale. Implementando la tecnologia NFC. D’altronde, sostengono in ABI Research, il mercato tenderà a breve verso una convergenza e unificazione dei vari metodi di pagamento mobile ora esistenti. Anche se, secondo l’analista di mercato Phil Sealy, questa convergenza non si verificherà prima di due anni. E il primo mercato a beneficiarne realmente dovrebbe essere quello dei viaggi aerei. Entro il 2017, infatti, il 26% di tutti i dispositivi dotati di NFC avranno installata un’app per l’acquisto di biglietti aerei. Non ci sarà più bisogno di stampare carte di imbarco o simili, ma si passerà per il varco semplicemente strusciando il proprio smartphone sul lettore più vicino. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

5 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us