Economia

La Francia pensa a una tassa per i giganti del web

Basta evasione fiscale di Google e co.

di
L’esecutivo francese starebbe studiando una nuova tassa sulla raccolta dei dati personali da parte dei giganti del web. Il nuovo balzello sarebbe una sorta di rivalsa contro giganti come Google e Facebook che sfruttano vari stratagemmi per aggirare il fisco in Francia, come in Italia.

"Nelle stesse condizioni della Francia troviamo anche USA, UK e Italia"

Rivalsa

Problema comune - Il Governo transalpino, comunque, non è il solo a dover fronteggiare questo problema. Nelle medesime condizioni di François Hollande troviamo, per esempio, il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il Primo Ministro inglese David Cameron. Senza dimenticare l’Italia, dove la Guardia di Finanza ha da poco avviato una verifica nei confronti di Google, sospettata di aver evaso tasse per 200 milioni di euro.

Tempi lunghi - La nuova tassa, comunque, non sarebbe immediatamente operativa. Nel caso in cui il Governo francese riuscisse a trovare la quadra per confezionare una legge che ai più appare contorta, verrebbe inserita nella legge di bilancio del 2014. I big dell’high tech, insomma, hanno ancora 12 mesi circa per riuscire a trovare un altro modo per continuare a evadere le tasse pur rimanendo nella legalità. (sp)

Trucchi - Fai il check-up alla tua connessione Internet

22 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us