Economia

La Francia pensa a una tassa per i giganti del web

Basta evasione fiscale di Google e co.

di
L’esecutivo francese starebbe studiando una nuova tassa sulla raccolta dei dati personali da parte dei giganti del web. Il nuovo balzello sarebbe una sorta di rivalsa contro giganti come Google e Facebook che sfruttano vari stratagemmi per aggirare il fisco in Francia, come in Italia.

"Nelle stesse condizioni della Francia troviamo anche USA, UK e Italia"

Rivalsa

Problema comune - Il Governo transalpino, comunque, non è il solo a dover fronteggiare questo problema. Nelle medesime condizioni di François Hollande troviamo, per esempio, il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il Primo Ministro inglese David Cameron. Senza dimenticare l’Italia, dove la Guardia di Finanza ha da poco avviato una verifica nei confronti di Google, sospettata di aver evaso tasse per 200 milioni di euro.

Tempi lunghi - La nuova tassa, comunque, non sarebbe immediatamente operativa. Nel caso in cui il Governo francese riuscisse a trovare la quadra per confezionare una legge che ai più appare contorta, verrebbe inserita nella legge di bilancio del 2014. I big dell’high tech, insomma, hanno ancora 12 mesi circa per riuscire a trovare un altro modo per continuare a evadere le tasse pur rimanendo nella legalità. (sp)

Trucchi - Fai il check-up alla tua connessione Internet

22 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us