Economia

L'inarrestabile ascesa di Apple e dei suoi gioielli

Record di vendite di iPhone, iPad e Mac.

di
Per l’Azienda di Cupertino il vento soffia sempre in poppa. Merito di un’attenta e minuziosa programmazione unita a un’innovazione sempre costante e una strategia di marketing storica e vincente che fa scuola in tutto il mondo. Ma prima e più di ogni altra cosa c’è la capacità di “creare” e lanciare sul mercato prodotti completamente nuovi in grado di entrare nelle nostre vite con semplicità e prepotenza tali da non poterne più fare a meno e da costringere la concorrenza ad una continua emulazione.

"Il colosso di Cupertino continua a stupire"

Trimestre record

Mac sempre verdi - Anche il Mac, in tutte le sue varianti, un tempo simbolo della Apple e che oggi lascia la scena ai più gettonati fratellini, seppur in attesa di significativi aggiornamenti, ha fatto registrare una crescita del 7% e raggiunge le 4 milioni di unità, dato del tutto ragguardevole rispetto al panorama globale informatico. In tutto questo tripudio di segni positivi, c’è anche spazio per qualche flessione. Il famoso iPod, dopo aver trascinato Apple per quasi un decennio con la musica in tasca, i suoi colori e la sua fantasia, cede il 15% con 7,7 milioni di pezzi venduti (di cui circa la metà sono iPod Touch).

Novità in arrivo? - Nell’esprimere la sua soddisfazione per i risultati ottenuti, il nuovo CEO Tim Cook s’è lasciato scappare: «...e durante l’anno vedrete ancora molte innovazioni del genere che solo Apple può produrre». C’è chi dice sia l’iPad Mini... (sp)

28 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us