Economia

L'esplosione a Foxcomm mette in difficoltà iPad 2

L'esplosione causerà grandi perdite economiche per Apple.

Una delle fabbrica cinesi che produce l’iPad 2 è andata a fuoco venerdì scorso e adesso si rischia un ritardo nella produzione della tavoletta di Apple. Si parla almeno di 500 mila unità in meno.

“La consegna di iPad per la fine del mese avrebbe dovuto essere di 7.4 milioni di unità”

Tre morti - Foxcomm, la fabbrica cinese nello sterminato complesso industriale di Shenzhen (nella Cina meridionale) che assembla prodotti super tecnologici per conto di giganti dell’informatica, è tristemente nota per una serie di suicidi tra gli operai. Uno degli impianti di produzione dell’iPad 2 negli stabilimenti Foxconn di Chengdu ha subito un’esplosione venerdì scorso con un relativo incendio che ha portato alla morte di tre operai e ne ha feriti almeno 15, di cui tre in gravi condizioni. Secondo le indiscrezioni, la causa dello scoppio sarebbe dovuto alla polvere di magnesio dispersa nell'aria che ha generato una scintilla durante un lavoro di pulizia.

Forti ritardi - La produzione dell’iPad 2 è stata intensificata nella seconda fabbrica dedicata alla tavolette di Apple e i dirigenti, all’indomani dell’incidente, avevano rassicurato che non ci sarebbero stati ritardi nella consegna. Secondo gli analisti di iSuppli, invece, la produzione subirà una battuta d’arresto con una perdita di 500 mila unità rispetto al ritmo previsto che vanno sottrarsi alla consegna stimata di 7.4 milioni di iPad 2 per la fine del trimestre. E la cifra potrebbe aumentare se la sospensione della produzione si protrarrà per più tempo. (pp)Silvia Ponzio

24 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us