Economia

L'azienda con migliore reputazione è Amazon

Ha una reputazione migliore.

Lo shop virtuale più famoso del web ha appena vinto l'ambito titolo di “compagnia con la migliore reputazione degli Stati Uniti”, secondo una lista che classifica in ordine gerarchico le grandi e ricche corporation USA.

“Il grande negozio di libri online ha battuto colossi come 3M e Kraft Foods”

Prima della classe - Lo scorso anno Amazon era ventunesima, ma ora si è piazzata al primo posto. Questo almeno è il risultato della classifica delle 150 Compagnie con la miglior reputazione, stilata dalla società Reputation Institute in collaborazione con Forbes Media.

Buoni propositi - La lista è basata su uno studio che misura diversi aspetti: la credibilità, la dignità, l'ammirazione, ad esempio per le politiche ambientali o la beneficenza effettuata, e, in linea generale, i buoni sentimenti che ognuna delle 150 grosse società americane provocano nell'animo dei consumatori. Le variabili per determinare la classifica di gradimento analizzano circa 33.000 risposte online di consumatori del mercato interno americano, raccolte tra gennaio e febbraio dell'anno corrente.

Classifica di gradimento - Amazon ha raggiunto il punteggio di 82.70, che è 5.76 punti sopra la sua performance del 2010. Si piazza dunque al primo posto, subito prima della Kraft Foods, che è indietro di 1.30 punti. Terza è la Johnson & Johnson, quarta la 3M, quinta un'altra corporation alimentare, la Kellogg's che è seguita da due specialisti delle spedizioni: UPS sesta e FedEx settima. Oltre ad Amazon, tra le prime dieci società, solo Google proviene anch'essa dal mondo del Web. Ma il colosso di Mountain View si piazza nona, al penultimo posto. (gt)Niccolò Fantini

Guarda i migliori anti-iPad

7 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us