Malgrado le voci di un suo possibile fallimento si rincorrano ormai da settimane, più precisamente dallo scorso ottobre, Kodak non rinuncia a difendere i propri diritti in tribunale.
“Dopo aver citato per violazione dei diritti di proprietà intellettuali Apple, RIM ed HTC ora Kodak fa causa anche a Fujifilm”
Pochi giorni fa Kodak ha fatto causa ad Apple, RIM ed HTC per la presunta violazione di alcuni brevetti relativi alla trasmissione delle immagini di sua proprietà, e ora porta in tribunale per lo stesso motivo anche Fujifilm, dopo una lunga trattativa finita nel nulla.
La contestazione riguarda cinque distinti brevetti, relativi a diverse tecnologie per l’acquisizione, la memorizzazione, l’anteprima e la trasmissione di immagini digitali. Secondo Kodak, Fujifilm dovrebbe riconoscerle la proprietà intellettuale e fare quello che già fanno altre trenta aziende, cioè pagare.
Kodak e Fujifilm sono stati, negli anni, due veri colossi del settore che hanno operato a lungo quasi in regime di monopolio, negli USA la prima e in Giappone la seconda. Ma mentre Fujifilm è riuscita ad adattarsi all’evoluzione digitale del mondo della fotografia, Kodak non è stata altrettanto veloce, e oggi ne sta pagando le conseguenze.
Ora l’azienda americana cerca di farsi ricompensare per l’uso non autorizzato di tecnologie che ha sviluppato e brevettato negli anni come nuova strategia di business.
La cessione in licenza delle proprietà intellettuali di Kodak ha permesso all’azienda di ricevere, tra il 2008 e il 2010, ben 1,9 miliardi di dollari. Inoltre Kodak prevede di incassare per lo stesso motivo una cifra compresa tra 250 e 350 milioni di dollari ogni anno fino al 2013.
Senza considerare la causa a Fujifilm, che potrebbe rendere all’ormai ex colosso americano qualcosa come un miliardo di dollari. Basteranno questi introiti per raddrizzare le sorti di Kodak, o il fallimento è ormai inevitabile?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?