Qualche settimana fa Microsoft ha annunciato di aver venduto 2,5 milioni di Kinect in soli 25 giorni dal lancio ufficiale. Un record che le ha permesso alla periferica di movimento per Xbox di strappare all'iPad il primato di gadget hi-tech più venduto nel breve periodo. I numeri a confronto di questi due campioni.
“Le previsioni dicono che Microsoft venderà 10 milioni di Kinect nel giro di sei mesi”
Kinect vende un botto… - Nella gara di numeri tra Kinect e l'iPad, la tavoletta di Cupertino parte in vantaggio. Il giorno del lancio, infatti, va letteralmente a ruba: Apple riesce a venderne ben 300.000 contro le “sole” 100.000 di Kinect. La periferica di movimento per Xbox, però, recupera nella breve distanza e Microsoft ne piazza 2.5 milioni nel primo mese dal lancio mentre Apple deve accontentarsi di un solo milione di esemplari venduti. Sappiamo che Apple ha poi venduto 2 milioni di iPad nei primi due mesi, 3,27 milioni nel primo trimestre e 7,47 milioni nei successivi tre mesi. Le previsioni per Kinect sono però ancora migliori: Microsoft prevede di vendere 5 milioni di periferiche entro i primi due mesi, 7 milioni nel primo trimestre e 10 milioni nei successivi tre mesi. E con le vacanze di Natale alle porte sono stime più che plausibili.
Ma Apple guadagna di più - Non c'è storia, invece, sul versante guadagni: Apple batte Microsoft senza appello. L'iPad ha portato nelle casse di Apple 199,2 milioni di dollari il primo giorno, contro i “soli” 15 milioni per Microsoft. A distanza di sei mesi Apple ha guadagnato ben 4,96 miliardi di dollari, mentre Microsoft prevede entrare di 1.5 miliardi di dollari. Il record di gadget hi-tech venduto più rapidamente nella storia dell'elettronica spetta comunque a Kinect.