di Andrea Schwendimann
L’iPhone 5 è stato presentato lo scorso 12 settembre ed è già iniziata la battaglia mediatica tra Apple e i suoi maggiori competitor. Nokia e Samsung, con un tempismo perfetto, usano la stessa identica frase per pubblicizzare i propri smartphone nel tentativo di contrastare l'egemonia del nuovo melafonino. Che Genius!
"Tre nuovi smartphone per tre sistemi operativi: chi la spunterà?"
«Non ci vuole un genio»
Il precedente - Uno scivolone di questo tipo non è insolito. Mitt Romney, uno dei due candidati alla casa bianca, ha scosso l'opinione pubblica usando - senza saperlo - uno slogan che somiglia in modo preoccupante a uno di quelli usati usato dal noto gruppo razzista KKK. Seppur in ambiti diversi, si è scatenata la stessa futile caciara mediatica e lotta tra fazioni che sta andando avanti in queste ore anche nel settore degli smartphone.
Chi la spunterà? - Tornando a Nokia, l’azienda finlandese ha diffuso lo slogan via twitter: «Lumia 920: ricarica wireless, fotocamera incredibile, schermo che puoi usare con i guanti. No, non ci vuole un genio.» (vedi sotto). Samsung, sull’altro fronte, ha invece optato per un più diretto confronto pubblicitario, rilasciando un volantino con la frase «Non ci vuole un genio» a caratteri cubitali e di seguito il confronto uno-a-uno tra le caratteristiche tecniche del Galaxy S III e dell'iPhone 5 (vedi sotto). Senza entrare nel merito dell'analisi, rimane solo da chiedersi quale delle due aziende, e dei tre sistemi operativi, riuscirà a ottenere la fetta di mercato più ampia nei prossimi mesi. (sp)