Economia

iPhone 5 sotto attacco mediatico a colpi di Genius

Stesso slogan Nokia e Samsung contro iPhone 5

di Andrea Schwendimann
L’iPhone 5 è stato presentato lo scorso 12 settembre ed è già iniziata la battaglia mediatica tra Apple e i suoi maggiori competitor. Nokia e Samsung, con un tempismo perfetto, usano la stessa identica frase per pubblicizzare i propri smartphone nel tentativo di contrastare l'egemonia del nuovo melafonino. Che Genius!

"Tre nuovi smartphone per tre sistemi operativi: chi la spunterà?"

«Non ci vuole un genio»

Il precedente - Uno scivolone di questo tipo non è insolito. Mitt Romney, uno dei due candidati alla casa bianca, ha scosso l'opinione pubblica usando - senza saperlo - uno slogan che somiglia in modo preoccupante a uno di quelli usati usato dal noto gruppo razzista KKK. Seppur in ambiti diversi, si è scatenata la stessa futile caciara mediatica e lotta tra fazioni che sta andando avanti in queste ore anche nel settore degli smartphone.

Chi la spunterà? - Tornando a Nokia, l’azienda finlandese ha diffuso lo slogan via twitter: «Lumia 920: ricarica wireless, fotocamera incredibile, schermo che puoi usare con i guanti. No, non ci vuole un genio.» (vedi sotto). Samsung, sull’altro fronte, ha invece optato per un più diretto confronto pubblicitario, rilasciando un volantino con la frase «Non ci vuole un genio» a caratteri cubitali e di seguito il confronto uno-a-uno tra le caratteristiche tecniche del Galaxy S III e dell'iPhone 5 (vedi sotto). Senza entrare nel merito dell'analisi, rimane solo da chiedersi quale delle due aziende, e dei tre sistemi operativi, riuscirà a ottenere la fetta di mercato più ampia nei prossimi mesi. (sp)

17 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us