Economia

iPhone 5 sotto attacco mediatico a colpi di Genius

Stesso slogan Nokia e Samsung contro iPhone 5

di Andrea Schwendimann
L’iPhone 5 è stato presentato lo scorso 12 settembre ed è già iniziata la battaglia mediatica tra Apple e i suoi maggiori competitor. Nokia e Samsung, con un tempismo perfetto, usano la stessa identica frase per pubblicizzare i propri smartphone nel tentativo di contrastare l'egemonia del nuovo melafonino. Che Genius!

"Tre nuovi smartphone per tre sistemi operativi: chi la spunterà?"

«Non ci vuole un genio»

Il precedente - Uno scivolone di questo tipo non è insolito. Mitt Romney, uno dei due candidati alla casa bianca, ha scosso l'opinione pubblica usando - senza saperlo - uno slogan che somiglia in modo preoccupante a uno di quelli usati usato dal noto gruppo razzista KKK. Seppur in ambiti diversi, si è scatenata la stessa futile caciara mediatica e lotta tra fazioni che sta andando avanti in queste ore anche nel settore degli smartphone.

Chi la spunterà? - Tornando a Nokia, l’azienda finlandese ha diffuso lo slogan via twitter: «Lumia 920: ricarica wireless, fotocamera incredibile, schermo che puoi usare con i guanti. No, non ci vuole un genio.» (vedi sotto). Samsung, sull’altro fronte, ha invece optato per un più diretto confronto pubblicitario, rilasciando un volantino con la frase «Non ci vuole un genio» a caratteri cubitali e di seguito il confronto uno-a-uno tra le caratteristiche tecniche del Galaxy S III e dell'iPhone 5 (vedi sotto). Senza entrare nel merito dell'analisi, rimane solo da chiedersi quale delle due aziende, e dei tre sistemi operativi, riuscirà a ottenere la fetta di mercato più ampia nei prossimi mesi. (sp)

17 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us