La crisi sanitaria fa crescere la preoccupazione fra le famiglie italiane ma aumenta anche la liquidità e la propensione al risparmio. Gli ultimi dati diffusi dall'Abi, mettono in evidenza un netto aumento della liquidità sui conti correnti delle famiglie italiane (+8%), che tocca quota 1.682 miliardi, in crescita di ben 125 miliardi. Nella seconda ondata di coronavirus, con i nuovi lockdown e restrizioni, il dato è necessariamente destinato a salire ulteriormente.
Più interesse per gli investimenti online
In questo contesto, quindi, cresce non solo la propensione al risparmio ma anche la necessità di trovare nuove forme di investimento online. Con lo smartworking aumenta il tempo trascorso in casa e anche quello da destinare all'apertura di conti per iniziare a fare trading. Qualsiasi investimento perché sia in grado di generare performance positive, soprattutto nel lungo periodo, deve garantire basse commissioni.
Investire senza commissioni
Diversamente costi alti di gestione, nel corso degli anni, possono incidere significativamente sulla quota di interessi, limitando i guadagni. Tra i diversi servizi di investimento online, quello offerto da eToro offre un servizio di investimento globale in azioni senza commissioni che riducono le barriere all'ingresso, facilitando l'apertura di conti per investire online.
Cos'è il Popular Investor?
eToro ha visto 2 milioni di nuovi utenti registrarsi nei primi sei mesi del 2020, con un aumento dei conti di oltre il 400% rispetto allo scorso anno. In questi mesi di pandemia, è cresciuta la domanda degli utenti per gli investimenti online. Quelli proposti da eToro si basano sulla più grande rete di social trading al mondo, con oltre 16 milioni di utenti registrati che possono investire sui mercati globali, seguendo le strategie dei migliori trader. Sono attivi più di mille Popular Investors che funzionano da esempio per gli altri utenti che possono copiare automaticamente la loro attività di trading. Si tratta di un valore aggiunto unico nel mondo degli investimenti online che permette anche a chi sta muovendo i primi passi di poter iniziare ad investire in sicurezza.
Cosa offre eToro
Si può scegliere tra opzioni a breve termine per i day traders, ma anche opzioni a lungo termine per gli investitori, sfruttando servizi innovativi - come il CopyPortfolios, ossia un portafoglio tematico completamente gestito da esperti -, rispettando le diverse propensioni al rischio. Ogni investitore, quindi, potrà investire nel rispetto della sua propensione al rischio, con il livello che da basso può salire progressivamente, per trovare il livello giusto per il suo profilo.
Il servizio di eToro mira ad eliminare le barriere e rendere il trading e gli investimenti online accessibili a tutti coloro che sono consapevoli dei rischi e della complessità dei servizi offerti.
Tre esempi di CopyPortfolios
Per gestire il proprio portafoglio, cercando il massimo rendimento, eToro offre il servizio di CopyPortfolios. Si tratta di un prodotto di gestione del portafoglio che permette di copiare in maniera del tutto automatica molteplici mercati o trader, in base ad una strategia di investimento prestabilita. E senza per forza avere competenze specifiche perché basta replicare quello che fanno trader esperti. Si può costruire un portafoglio attorno a un'idea, per esempio le auto a guida autonoma, oppure le aziende tech cinesi o, ancora, le criptovalute. Si sceglie un livello di rischio e si decide la somma da investire: il resto viene fatto in automatico dalla piattaforma.
I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva. Il 67% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Bisogna considerare se si comprende come funzionano i CFD e se ci si può permettere di correre il rischio elevato di perdere il proprio denaro.
CopyPortfolio è un prodotto di gestione del portafoglio, fornito da eToro Europe Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
I CopyPortfolio non devono essere considerati come fondi negoziati in borsa, né come fondi speculativi.
I contenuti di questo articolo sono stati prodotti integralmente da eToro.