Economia

Iniziare a investire, l’importanza delle commissioni

Più tempo a casa, aumenta quello speso di fronte al computer e cresce il numero di transazioni di trading online. Il 2020 è stato un anno record. [Contenuto sponsorizzato]

Secondo i dati elaborati da Assosim, associazione che raccoglie gli intermediari finanziari che operano in Italia, nel 2020 si è registrato un incremento significativo del numero di trade effettuati rispetto al 2019, con picchi nei mesi di febbraio, marzo e aprile.

Boom di transazioni

A febbraio 2020, l'aumento delle operazioni ha raggiunto il livello record del 63%, per un totale di quasi 9 milioni di operazioni. Tendenza confermata anche nei mesi successivi di lockdown. Rispetto allo stesso mese del 2019, il controvalore transato è cresciuto del 55%, toccando quota 81 miliardi di euro, secondo le statistiche del London Stock Exchange sull'Italian Order Book, cluster che comprende gli scambi legati ad azioni, Etp e derivati. A marzo il rialzo è proseguito spedito, con 15 milioni di transazioni effettuate, in aumento del 147% rispetto all'anno precedente.

Dove investire

Online ci sono tante piattaforme per chi vuole investire. Scegliere quella giusta non è facile, ma tra i parametri da considerare, quando si parla di investimenti, dovrebbe spiccare tra i primi quello relativo alle commissioni. eToro, dal 2007, ha come obiettivo quello di garantire facilità di accesso per chi muove i primi passi, senza dimenticare le esigenze dei trader più esperti. In breve tempo, eToro si è affermata come piattaforma leader di social trading a livello globale, scelta da 16 milioni di utenti in tutto il mondo.

Zero commissioni

Puntare su un servizio che non imponga costi alti di gestione, tra commissioni e retrocessioni, è il primo passo per rendere il proprio investimento performante. Diversamente costi alti di gestione, nel corso degli anni, possono incidere significativamente sulla quota di interessi, limitando i guadagni. Tra le diverse piattaforme di investimento online, eToro offre un servizio di investimento globale in azioni senza commissioni che riducono le barriere all'ingresso, facilitando l'apertura di conti per investire online.

Investire copiando i traders più esperti

Rendere il più democratico possibile il mondo degli investimenti, significa anche consentire anche a chi muove i primi passi di poter iniziare a investire. eToro mette a disposizione un servizio innovativo. Si tratta del CopyPortfolios, ossia un portafoglio tematico completamente gestito da esperti. Ogni investitore, quindi, potrà investire nel rispetto della sua propensione al rischio, con il livello che da basso può salire progressivamente, fino a trovare il parametro giusto per il suo profilo.

Come funziona il CopyPortfolios

Il servizio di eToro mira ad eliminare le barriere e rendere il trading e gli investimenti online accessibili a tutti coloro ne ne capiscono i rischi. Un esempio? Si parte da un'idea, come le auto a guida autonoma, si definisce la somma da investire e al resto penserà automaticamente la piattaforma, copiando i portafogli dei traders più esperti.


Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/it/trading/fees/

Il 67% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

CopyTrading è un prodotto di gestione del portafoglio, fornito da eToro Europe Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

28 maggio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us