Economia

In quale Paese si spende di più per il cibo?

Il peso nella spesa alimentare, in relazione a tutti i consumi, è una variabile che indica in generale il benessere di una nazione. Nel paniere di spesa dei Paesi occidentali, infatti, il cibo raggiunge una percentuale più bassa perché, in proporzione, si spende di più per altri beni, come tecnologia, tempo libero, vestiario, casa. Negli Usa per esempio la spesa alimentare è pari al 9,7% dei consumi, in Germania è il 13%, in Francia il 15,3%, mentre in Italia è il 17,5%. Il quadro cambia completamente in altre aree del mondo: in Messico, infatti, la spesa alimentare è pari al 26%, in Russia al 34,3%, in Egitto al 48,1% ma sale al 73,5% in Azerbaigian.
(Buon appetito! I modi più strani per dirlo)

Cibo più caro
In situazioni come queste, l’innalzamento dei prezzi delle materie prime alimentari, come quello a cui si sta assistendo nel recente periodo, ha un impatto particolarmente grave. La Fao ha lanciato l’allarme, stimando un rialzo medio del 3,4% al mese nell’indice dei prezzi.
(Sul piatto nel 2050: cavallette, alghe e hamburger artificiali)




23 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us