Economia

In quale Paese si spende di più per il cibo?

Il peso nella spesa alimentare, in relazione a tutti i consumi, è una variabile che indica in generale il benessere di una nazione. Nel paniere di spesa dei Paesi occidentali, infatti, il cibo raggiunge una percentuale più bassa perché, in proporzione, si spende di più per altri beni, come tecnologia, tempo libero, vestiario, casa. Negli Usa per esempio la spesa alimentare è pari al 9,7% dei consumi, in Germania è il 13%, in Francia il 15,3%, mentre in Italia è il 17,5%. Il quadro cambia completamente in altre aree del mondo: in Messico, infatti, la spesa alimentare è pari al 26%, in Russia al 34,3%, in Egitto al 48,1% ma sale al 73,5% in Azerbaigian.
(Buon appetito! I modi più strani per dirlo)

Cibo più caro
In situazioni come queste, l’innalzamento dei prezzi delle materie prime alimentari, come quello a cui si sta assistendo nel recente periodo, ha un impatto particolarmente grave. La Fao ha lanciato l’allarme, stimando un rialzo medio del 3,4% al mese nell’indice dei prezzi.
(Sul piatto nel 2050: cavallette, alghe e hamburger artificiali)




23 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us