Economia

Il rapporto Global Trends in Renewable Energy Investment 2018

Grandi investimenti in Cina e altri Paesi in via di sviluppo, frenano invece Europa e Usa: ma globalmente la produzione di elettricità da fonti rinnovabili aumenta.

Il 2017 è stato un anno importante per i progetti di centrali elettriche alimentati da energie rinnovabili. Il rapporto Global Trends in Renewable Energy Investment 2018 mette in evidenza che nell'arco del 2017 sono installati complessivamente 157 gigawatt, contro i 143 del 2016: ancora più notevole, è più di due volte la potenza dei nuovi impianti a combustibili fossili (70 gigawatt). Di questa quantità di energia prodotta dal rinnovabile, buona parte arriva dal solare.

Con questi nuovi record, l’elettricità mondiale generata da vento, sole, biomasse, maree, geotermico e dalle piccole centrali idroelettriche (le grandi dighe non sono considerate), rispetto alle altre fonti, sale dall’11% del 2016 al 12,1% del 2017. Ricalcolando il vantaggio in termini di CO2 equivalente siamo a circa 1,8 gigatonnellate di anidride carbonica non immessa in atmosfera.

energie rinnovabili, investimenti, trend globali
Investimenti globali in energie rinnovabili nel periodo 2004-2017, in miliardi di dollari, da investimenti diretti, sovvenzioni, fondi di investimento eccetera. © UN Environment, Bloomberg New Energy Finance

Su la Cina, giù l’Europa. Questa crescita è stata resa possibile dagli investimenti, che nel 2017 sono saliti del 2 per cento rispetto all’anno precedente, con un valore assoluto di 279,8 miliardi di dollari. Un valore che aggiunto a quello degli anni che vanno dal 2004 al 2016 portano la cifra complessiva degli investimenti a 2,9 mila miliardi di dollari. Il Paese trainante nel 2017 è stata la Cina, che ha investito 126,5 miliardi di dollari, quindi circa il 45 per cento degli investimenti totali. Nel solo solare la Cina ha installato centrali per 53 GW.

energie rinnovabili, investimenti, trend globali
Crescita 2017 su 2016 del comparto delle energie rinnovabili in miliardi di dollari. © UN Environment, Bloomberg New Energy Finance

Stati Uniti ed Europa, invece, hanno frenato gli investimenti: gli Usa hanno messo nel piatto 40,5 miliardi di dollari, il 6% in meno rispetto all’anno precedente. L’Europa ha investito 40,9 miliardi di dollari: ben il 36% in meno rispetto al 2016: le nazioni che hanno investito di meno sono state la Gran Bretagna e la Germania.

Notevoli investimenti, ma partendo da basi iniziali molto basse, sono stati fatti dall’Australia (+147%, a 8,5 miliardi di dollari), dal Messico (+810%, 6 miliardi di dollari), dall’Egitto (2,6 miliardi di dollari) e dagli Emirati Arabi (2,2 miliardi di dollari).

energie rinnovabili, investimenti, trend globali
Investimenti globali in energie rinnovabili nel periodo 2004-2017, in miliardi di dollari, per macro regioni economiche. © UN Environment, Bloomberg New Energy Finance

Incertezze per il futuro. Tutto questo grazie non solo ad una maggiore sensibilità generica per la qualità dell’aria, ma anche per il fatto che i costi, in particolare del solare, sono scesi del 15% rispetto al 2016 e del 72% rispetto al 2009. Dati incoraggianti, anche se la presa di posizione degli Stati Uniti verso alcune di queste tecnologie (e in generale per l’ambiente) crea incertezza su quel che potrebbe succedere nei prossimi anni.

9 aprile 2018 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us