Economia

Il matrimonio Nokia-Microsoft è già in crisi?

Divorzio in vista?

di
Nokia e Microsoft per sempre? No, stando alle parole di Stephen Elop. Il CEO di Nokia ha illustrato il futuro dell'azienda finlandese in occasione di un evento in Spagna, facendo intendere che il rapporto di esclusiva con Windows Phone 8 potrebbe non durare a lungo.

"Non sappiamo quando avverrà il cambio di tendenza, ma finora gli sviluppi ci soddisfano"

Del doman non v’è certezza

Windows Phone 8

Doppia cifra - Questa dichiarazione, seppure parzialmente smentita da Nokia, è stata rilasciata dal CEO Stephen Elop nel corso di un evento in Spagna, prossima nazione a essere invasa dalla Lumia-mania. Elop, in questa occasione, ne ha approfittato per delineare strategie e obiettivi futuri dell’azienda che guida da circa due anni. «Per il momento non possiamo fare previsioni molto precise. Però posso dire che il nostro obiettivo primario è quello di riportare la nostra quota di mercato in doppia cifra. Così da poter pensare di competere ad armi pari con giganti del calibro di Samsung e Apple».

Maledetti smartphone - Se, invece, si deve individuare un colpevole sul quale scaricare le colpe della crisi, quasi mortale, dell’ex maggior produttore mondiale di cellulari, Elop non ha dubbi: sono gli smartphone. «La nostra azienda si compone di cinque comparti produttivi e, mentre quattro di questi producono attivi, solo uno è in perdita. Quello degli smartphone. Siamo arrivati in ritardo e ne stiamo pagando le conseguenze, ma abbiamo deciso di investire con forza in questo settore per recuperare le nostre vecchie posizioni».

No Android, yes party - Il CEO di Nokia spiega anche la decisione di non aver puntato su Android al momento dello sbarco nel mercato smartphone. «C’erano già molti competitor che avevano puntato con Android. Se noi avessimo fatto lo stesso non saremmo mai riusciti a differenziarci e ci saremmo ritrovati in una situazione addirittura peggiore. Cosa che sta accadendo a molte aziende costrette a confrontarsi con Samsung. Noi abbiamo deciso di puntare esclusivamente su Windows Phone perché volevamo dare l’idea di avere una strategia chiara e concreta. Così da prevenire possibili discussioni interne all'azienda». (sp)

L'universo Nokia Lumia con Windows Phone 8

9 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us