Un giovane imprenditore ha inventato un gadget tecnologico che permette di associare automaticamente una persona appena conosciuta al suo profilo sui social network, come un moderno biglietto da visita.
“Dall’idea all’impresa: un giovane intraprendente crea un sistema per gestire contatti e profili personali”
L’inventore - Stephane Doutriaux agli inizi del suo MBA nel 2007 aveva voglia di incontrare i suoi nuovi colleghi di corso, ma non aveva intenzione di accumulare i relativi biglietti da visita, per questo motivo ha ideato Poken: un piccolo device che permette di scambiare le informazioni personali in automatico.
Archivio per i contatti - In pratica è una chiavetta USB, declinata in due stili: uno divertente e spiritoso, che si chiama pokenSpark e uno più serioso, che si chiama pokenPulse. Quando le quattro dita del piccolo gadget sono in contatto con un altro dispositivo, si scambiano le informazini crittografate, tali informazioni contengono tutti i dati digitali del proprietario. Poi basta infilare il Poken nella porta USB di un computer o di un altro dispositivo collegato alla Rete per collegarsi al profilo della persona appena conosciuta.
Gestione dei profili - Ciò avviene attraverso pokenHub, un sito creato per organizzare i contatti raccolti dal dispositivo e dove vengono linkati i profili degli utenti, le informazioni presenti sui social network, come Facebook, Linkedin, Twitter e altri. L’idea è venuta al giovane Stephane per semplificare le relazioni virtuali e non: alle volte ci si ricorda del viso di una persona, ma ci si dimentica del suo ruolo professionale o del nome della sua azienda, altre volte ci si ricorda chi è, ma si spendono ore a cercare un suo profilo online o un contatto sul social network preferito.