Economia

Il dispositivo che sostituisce i biglietti da visita

Associa ogni persona al suo profilo social.

Un giovane imprenditore ha inventato un gadget tecnologico che permette di associare automaticamente una persona appena conosciuta al suo profilo sui social network, come un moderno biglietto da visita.

“Dall’idea all’impresa: un giovane intraprendente crea un sistema per gestire contatti e profili personali”

L’inventore - Stephane Doutriaux agli inizi del suo MBA nel 2007 aveva voglia di incontrare i suoi nuovi colleghi di corso, ma non aveva intenzione di accumulare i relativi biglietti da visita, per questo motivo ha ideato Poken: un piccolo device che permette di scambiare le informazioni personali in automatico.

Archivio per i contatti - In pratica è una chiavetta USB, declinata in due stili: uno divertente e spiritoso, che si chiama pokenSpark e uno più serioso, che si chiama pokenPulse. Quando le quattro dita del piccolo gadget sono in contatto con un altro dispositivo, si scambiano le informazini crittografate, tali informazioni contengono tutti i dati digitali del proprietario. Poi basta infilare il Poken nella porta USB di un computer o di un altro dispositivo collegato alla Rete per collegarsi al profilo della persona appena conosciuta.

Gestione dei profili - Ciò avviene attraverso pokenHub, un sito creato per organizzare i contatti raccolti dal dispositivo e dove vengono linkati i profili degli utenti, le informazioni presenti sui social network, come Facebook, Linkedin, Twitter e altri. L’idea è venuta al giovane Stephane per semplificare le relazioni virtuali e non: alle volte ci si ricorda del viso di una persona, ma ci si dimentica del suo ruolo professionale o del nome della sua azienda, altre volte ci si ricorda chi è, ma si spendono ore a cercare un suo profilo online o un contatto sul social network preferito.

Dall’idea all’azienda - Dopo aver proposto la sua idea, anche attraverso eventi e distribuzioni di massa dei primi campioni del prodotto per far sperimentare il sistema, il giovane imprenditore ha raccolto proseliti tra gli imprenditori, i compagni di corso e i finanziatori incontrati durante il suo corso di studi. Con un investimento iniziale di 600,000 dollari alcuni ventur capitalist hanno creduto nella sua idea e la compagnia, dal 2007, ha cominciato a vivere. Poken ora ha 29 impiegati, suddivisi tra gli uffici di Losanna in Svizzera, un ufficio in Romania e un piccolo gruppo di lavoro negli Stati Uniti. I suoi due prodotti: pokenSpark, la versione base e senza fronzoli che archivia fino a 64 contatti, viene venduta al prezzo di 19,95 dollari, mentre pokenPulse, che ha un design ricercato e archivia fino a 2GB di informazioni, viene venduto a 34,95 dollari. (pp)

Niccolò Fantini

Così iPad ha cambiato 5 aziende. Guarda la gallery!

12 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us