Economia

Il ceto sociale influisce sul metabolismo?

Prima di scegliere un lavoro o un marito, forse è meglio pensarci bene, per evitare di invecchiare troppo in fretta.
Alcuni scienziati del San Thomas Hospital di Londra hanno analizzato il DNA di un migliaio di gemelle che svolgono lavori diversi (o che hanno sposato uomini opposti nella scala sociale) e hanno scoperto che chi appartiene agli strati più umili ha una tendenza a “usurare” di più le cellule. Mostrando un invecchiamento cellulare precoce. In altre parole è come se il loro organismo avesse sette anni in più delle loro coetanee di ceto superiore.
Che uno stile di vita poco sana (niente esercizio fisico, alimentazione squilibrata e molto fumo) - come spesso conducono le persone che appartengono ai ceti sociali più bassi - potesse comportare un maggior rischio di malattie e infarto era già noto. Ma nessuno aveva mai pensato quello che ora i ricercatori londinesi ipotizzano. E cioè che lo stress psicologico possa influire negativamente sul metabolismo per accelerare il processo di ossidazione delle cellule, indebolendo l’organismo anzitempo.

20 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us