Economia

Il ceto sociale influisce sul metabolismo?

Prima di scegliere un lavoro o un marito, forse è meglio pensarci bene, per evitare di invecchiare troppo in fretta.
Alcuni scienziati del San Thomas Hospital di Londra hanno analizzato il DNA di un migliaio di gemelle che svolgono lavori diversi (o che hanno sposato uomini opposti nella scala sociale) e hanno scoperto che chi appartiene agli strati più umili ha una tendenza a “usurare” di più le cellule. Mostrando un invecchiamento cellulare precoce. In altre parole è come se il loro organismo avesse sette anni in più delle loro coetanee di ceto superiore.
Che uno stile di vita poco sana (niente esercizio fisico, alimentazione squilibrata e molto fumo) - come spesso conducono le persone che appartengono ai ceti sociali più bassi - potesse comportare un maggior rischio di malattie e infarto era già noto. Ma nessuno aveva mai pensato quello che ora i ricercatori londinesi ipotizzano. E cioè che lo stress psicologico possa influire negativamente sul metabolismo per accelerare il processo di ossidazione delle cellule, indebolendo l’organismo anzitempo.

20 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us