Comportamento

Il ceto sociale influisce sul metabolismo?

Prima di scegliere un lavoro o un marito, forse è meglio pensarci bene, per evitare di invecchiare troppo in fretta.
Alcuni scienziati del San Thomas Hospital di Londra hanno analizzato il DNA di un migliaio di gemelle che svolgono lavori diversi (o che hanno sposato uomini opposti nella scala sociale) e hanno scoperto che chi appartiene agli strati più umili ha una tendenza a “usurare” di più le cellule. Mostrando un invecchiamento cellulare precoce. In altre parole è come se il loro organismo avesse sette anni in più delle loro coetanee di ceto superiore.
Che uno stile di vita poco sana (niente esercizio fisico, alimentazione squilibrata e molto fumo) - come spesso conducono le persone che appartengono ai ceti sociali più bassi - potesse comportare un maggior rischio di malattie e infarto era già noto. Ma nessuno aveva mai pensato quello che ora i ricercatori londinesi ipotizzano. E cioè che lo stress psicologico possa influire negativamente sul metabolismo per accelerare il processo di ossidazione delle cellule, indebolendo l’organismo anzitempo.

20 luglio 2006