Economia

Il business delle mappe digitali vale miliardi

Apple raramente si muove a caso e il suo tentato ingresso nel mondo della cartografia digitale vorrà dire qualcosa. Ovvero che il mercato è profittevole, molto profittevole. Secondo una ricerca di mercato commissionata da  Google vale fino a 270 miliardi di dollari l’anno.

di
Apple raramente si muove a caso e il suo tentato ingresso nel mondo della cartografia digitale vorrà dire qualcosa. Ovvero che il mercato è profittevole, molto profittevole. Secondo una ricerca di mercato commissionata da Google vale fino a 270 miliardi di dollari l’anno.

"Ma la cartografia permette anche di salvare centinaia di vite ogni anno"

L’importanza di fare mappe - Il mercato della cartografia digitale è diventato ormai di strategica importanza per chiunque abbia interesse nel mercato mobile. Nokia, probabilmente, è stata la prima a capirlo e Google la prima a seguire il suo esempio. Per lungo tempo i profitti di questo mercato in continua crescita sono stati divisi, più o meno equamente, tra questi due competitor. Ma al crescere dei profitti, sono cresciuti di numero anche i pretendenti a spartirsi la torta, anche se non sempre con risultati eccellenti. Guardare le Apple Maps per credere.

Mercato capitale - Google, per capire quale fosse l’effettivo valore di questo mercato, ha commissionato un’apposita ricerca di mercato al Boston Consulting Group e Oxera. E i risultati hanno dell’incredibile. Il mercato ha un valore stimato di circa 270 miliardi di dollari e genera stipendi per circa 90 miliardi di dollari. Nei soli Stati Uniti il settore dà lavoro a mezzo milione di persone e vale 73 miliardi di dollari. La ricerca non si è fermata solo ad analizzare il valore economico della cartografia digitale, ma ha anche calcolato l’incidenza delle mappe digitali nella vita di tutti i giorni.

Salva-benzina - Emerge così che i servizi di cartografia digitale permettono di risparmiare ogni anno fino a 3 miliardi e mezzo di benzina, equivalenti allo 0,1% della produzione mondiale di petrolio, ma permettono anche di salvare vite umane grazie a piani di recupero più efficienti. Si calcola, per esempio, che nella sola Gran Bretagna la cartografia digitale abbia aiutato a salvare almeno 152 persone. Le mappe ci consentono anche di risparmiare sugli acquisti, facilitando il confronto dei prezzi dei beni di uso non comune, ma anche di pianificare un’irrigazione più efficiente dei campi riducendo il relativo spreco d’acqua. (sp)

Beccati da Google Street View

31 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us