Economia

Il 3DS va male e le azioni Nintendo sono in picchiata

Azioni in ribasso per Nintendo per colpa del 3DS.

L’ex presidente di Nintendo, Hiroshi Yamauchi, per via del flop della console portatile 3DS vede calare i suoi profitti: il valore delle azioni che possiede arriva oggi a poco più di 500 milioni di dollari.

“Il flop della nuova console trascina verso il basso anche gli azionisti più influenti”

Famiglia d’origine - Il valore delle azioni di Nintendo in mano al signor Yamauchi, il più grande azionista della società giapponese, che è anche il bis-nipote del fondatore, precipita a 540 milioni di dollari, dopo la valutazione della Borsa di Osaka di ieri. L’ottuagenario presidente possiede 14.17 milioni di azioni, circa il 10 percento dell’intera Nintendo, che risulta ora in netto calo a causa del nuovo prodotto.

Flop per la console - La società di videogames e console giapponese ieri, come riferito da Jack, ha tagliato di circa il 40% il prezzo del suo ultimo prodotto, per risollevarne le sorti: dopo appena 5 mesi il 3DS si sta rivelando un clamoroso flop per l’azienda giapponese.

Ricco coi videogiochi - Hiroshi Yamauchi, che nel 2002 è stato sostituito da Satoru Iwata, ha presieduto Nintendo per 53 anni ed è diventato il sesto uomo più ricco del Giappone, con una fortuna stimata in 4.6 miliardi di dollari. (pp)

Niccolò Fantini

29 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us